MECCANISMI MOLECOLARI DELLE MALATTIE METABOLICHE
MOLECULAR MECHANISM OF METABOLIC DISEASES
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Luciana Vallorani | lunedì e venerdì previo appuntamento, contattare il docente all'indirizzo di posta elettronica: luciana.vallorani@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le basi molecolari delle patologie che più frequentemente interessano la popolazione adulta delle società industrializzate. Verranno inoltre fornite indicazioni relative alla prevenzione di tali patologie attraverso un’adeguata attività motoria e un corretto stile alimentare
Programma
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.
Meccanismi del danno cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi
Immunità innata: cellule, recettori e meccanismi d'azione
Infiammazione
Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.
Relazioni metaboliche tra gli organi in vari stati nutrizionali e ormonali
Diabete mellito: Criteri di classificazione: diabete di tipo 1 e 2; Insulina: struttura, funzioni e meccanismo di azione; Alterazioni biochimiche dei tessuti conseguenti all’iperglicemia
Obesità:Tessuto adiposo bianco e bruno; Composizione biochimica dell’adipocita; Termogenesi; Tessuto adiposo come organo seceretore.
Aterosclerosi:Sintesi, struttura e funzione delle lipoproteine; LDL e HDL; aterosclerosi come risposta infiammatoria cronica
Sindrome metabolica
Cancro:Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
Eventuali Propedeuticità
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base relativamente ai meccanismi di difesa messi in atto dall'organismo umano in risposta agli stimoli lesivi di varia natura.
Lo studente dovrà mostrare di aver compreso i concetti e di avere la capacità di trasferire tali acquisizioni nell'attività pratica di rieducazione funzionale di pazienti. Dovrà mostrare il possesso della capacità comunicativa, utilizzando la corretta terminologia e dovrà essere in grado di interfacciarsi con altre figure professionali operanti nell'ambito sanitario
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti nella programmazione di programmi personalizzati di rieducazione funzionale che tengano conto delle caratteristiche e della condizione clinica del paziente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
non previste
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
no
- Testi di studio
Patologia generale e fisiopatologia generale di Pontieri , Russo, Frati V Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2015, Morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15), diabete (cap. 54), obesità (cap 55),metabolismo delle lipoproteine e aterosclerosi (cap.46 e cap.57)
Immunologia Coico, Sunshine and Benjamini Edises 2005 Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.
E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione dalla piattaforma Moodle
Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle e presso la biblioteca di Scienze Motorie
- Modalità di
accertamento Prova non strutturata: colloquio orale in cui verra valutata 1) la conoscenza e capacità di comprensione (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); 2) la conscenza e la capacità di comprensione applicata (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); l'autonomia di giudizio (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);l'abiltà comunicativa (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);la capacità di apprendere (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
le modalità didattiche e i programmi sono gli stessi degli studenti frequentanti
- Obblighi
no
- Testi di studio
Patologia generale e fisiopatologia generale di Pontieri , Russo, Frati V Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2015, Morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15), diabete (cap. 54), obesità (cap 55),metabolismo delle lipoproteine e aterosclerosi (cap.46 e cap.57)
Immunologia Coico, Sunshine and Benjamini Edises 2005 Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.
E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione dalla piattaforma Moodle
Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle e presso la biblioteca di Scienze Motorie
- Modalità di
accertamento Prova non strutturata: colloquio orale in cui verra valutata 1) la conoscenza e capacità di comprensione (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); 2) la conscenza e la capacità di comprensione applicata (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); l'autonomia di giudizio (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);l'abiltà comunicativa (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);la capacità di apprendere (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/02/2020 |