Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RIEDUCAZIONE MOTORIA A SECCO E IN ACQUA
MOBILITY REHABILITATION IN AND OUT OF WATER

A.A. CFU
2019/2020 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Piero Benelli previo appuntamento (t.0722303405 opp. inviare mal), martedì ore 8-9

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha la finalità di:

•fornire una conoscenza completa delle metodiche e delle tecniche della  rieducazione motoria e funzionale, riferita a diverse situazioni e condizioni (esiti di traumi, patologie ortopediche e neurologiche croniche, disablità stabilizzate, patologie cardiovascolari e dismetaboliche, riatletizzazione sportiva)

•far conoscere e saper comprendere le problematiche relative alle diverse fasi della rieducazione e alla prevenzione a diversi livelli

•far conoscere i programmi di rieducazione specifica e i  protocolli di esercitazioni motorie finalizzate al recupero motorie e funzionale

•far apprendere le modaltà di lavoro multidisciplinare e di tema workin’ nelle attività di rieducazione motoria e nei programmi di recupero funzionale

Programma

Concetto di rieducazione motoria

Rieducazione motoria/ Riabilitazione / Riatletizzazione

Piano e programma riabilitativo / Protocolli riabilitativi

La prevenzione primaria, secondaria, terziaria

Ruolo del laureato in scienze motorie nei percorsi riabilitativi e nella rieducazione motoria

Esercitazione motoria ed esercizio terapeutico

La rieducazione del soggetto con deficit motori

La rieducazione e la riatletizzazione dello sportivo

Ambienti e contesti della rieducazione: palestra, piscina, campo, sabbia

Attrezzature, strumenti ed impianti nella rieducazione

Gli obiettivi della rieducazione motoria e funzionale

Rieducazione motoria nella patologie dell’apparato locomotore

Rieducazione motoria nelle patologie neurologiche degenerative

Rieducazione motoria nella patologie cardiovascolari, dismetaboliche, oncologiche

Protocolli ed esercitazioni per distretto anatomico

La gestione dei programmi e dei protocolli rieducativi

La valutazione nei percorsi rieducativi

Aspetti medico-legali

Esercitazioni pratiche: rieducazione motoria a secco, in acqua, sul campo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso lo studente dovrà:

•conoscere e saper comprendere le problematiche relative alle diverse fasi della rieducazione e alla prevenzione a diversi livelli

•conoscere e saper somministrare protocolli di esercitazioni motorie finalizzate al recupero motorio e funzionale

•saper integrare le proprie competenze all’interno di un’équipe multidisciplinare

•saper predisporre, strutturare ed eseguire percorsi e sedute specifiche di rieducaizone motoria sia a secco sia in acqua

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Testi:

Per la rieducazione a secco:

-  P.A. Houglum - L’esercizio fisico come terapia negli infortuni muscolo-scheletrici (2vol.) – Calzetti-Mariucci 2015

Per la rieducazione in acqua

-  P.Benelli, M.Zanazzo – Idrochiensiterapia/Manuale di riabilitazione n acqua – Edi-ermes 2015

Altro materiale didattico:

-  Slides lezioni in pdf

-  Articoli segnalati


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

•Lezioni frontali

•Esercitazioni pratiche

•Seminari con esperti

Obblighi

Frequenza obbligatoria per il 50% delle lezioni/esercitazioni

Testi di studio

Per la rieducazione a secco:

-  P.A. Houglum - L’esercizio fisico come terapia negli infortuni muscolo-scheletrici (2vol.) – Calzetti-Mariucci 2015

Per la rieducazione in acqua

-  P.Benelli, M.Zanazzo – Idrochiensiterapia/Manuale di riabilitazione n acqua – Edi-ermes 2015

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Ceom per i frequentanti

Obblighi

Come per i frequentanti

Testi di studio

Per la rieducazione a secco:

-  P.A. Houglum - L’esercizio fisico come terapia negli infortuni muscolo-scheletrici (2vol.) – Calzetti-Mariucci 2015

Per la rieducazione in acqua

-  P.Benelli, M.Zanazzo – Idrochiensiterapia/Manuale di riabilitazione n acqua – Edi-ermes 2015

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top