SPORT E DISABILITÀ
SPORT AND DISABILITY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Bensi | al termine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire contributi allo Studente su tutto quanto è indispensabile sapere per poter operare con atleti, ma anche con non atleti – interessati questi ultimi – a salvaguardare e incrementare il proprio stato di benessere psico-fisico, anche in situazione di disabilità.
Saranno trattati in modo specifico molti sport paralimpici sia in relazioni alle classificazioni degli atleti che alle problematiche tecnico-tattiche delle diverse discipline.
Saranno inoltre fornite informazioni sugli Special Olympics e sulle tecniche e regolamenti dello sport per soggetti con disabilità intellettiva e relazionale
Programma
Cenni storici
Le paralimpiadi
Gli Special Olympics
La Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali
Aspetti della valutazione clinica dello sportivo disabile
Le valutazioni funzionali
Le classificazioni dell’OMS
Le classificazioni mediche tradizionali
• Classificazioni ISMWSF
• Classificazioni ISOD
• Classificazioni CP-ISRA
• Classificazioni IBSA
Le nuove classificazioni integrate
Aspetti dell’approccio psicologico nei confronti dell’attività sportiva del soggetto disabile
Attività sportiva per soggetti con disabilità intellettive e relazionali
• Atletica leggera
• Equitazione
• Ginnastica artistica e Ritmica
• Pallavolo
Sport Invernali e disabilità
Le Paralimpiadi moderne
• Programma estivo
• Programma invernale
Lo sport adattato: apprendimento e allenamento
Attività sportiva per soggetti con disabilità fisico-motoria:
• Atletica leggera
• Basket in carrozzina
• Pallavolo seduti
• Rugby
• Scherma
• Tennis in carrozzina
• Tennis tavolo in carrozzina e in piedi
• Nuoto
• Sport invernali
Attività sportiva per soggetti con disabilità sensoriali
Attività motoria e sportiva degli ipovedenti
Attività motoria e sportiva dei non vedenti
• - Torball
• - Goalball
• - Calcio a 5
• - Atletica leggera
• - Ciclismo
• - Judo
• - Nuoto
• - show down
• - baseball non vedenti
• - tiro con l’arco
• - sport invernali
Il programma Special Olympics.
Struttura
Missione, filosofia e principi.
• Discipline ufficiali
• Discipline sperimentali
• Discipline dimostrative
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà dovrà dimostrare di:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
conoscere le specialità e gli sport per soggetti disabili e comprenderne la terminologia specifica.
- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding):
Essere in grado di distinguere le differenze tecniche di ogni disciplina in relazione alla specifica classificazione degli atleti
-Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà essere in grado di progettare percorsi didattici adatti alla disciplina sportiva e al titpologia didisabilità..
- Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà possedere la capacità di comunicare in modo corretto e specifico le prorpie conoscenze sia oralmente che attraverso presentazioni multimediali.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo studente dovrà essere in grado di reperire informazioni e conoscenze in modo autonomo utilizzando le pubblicazioni del settore.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività pratiche in palestra
- Testi di studio
Bertini L., Attività sportive adattate, Calzetti e Mariucci, Perugia 2005
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà realizzare una resentazione in Power point o Prezi su un'attività sportiva paralimpica o adattata che dovrà illustrare in 15 minuti.
Saranno valutate le conoscenze, la capacità di reperire e utilizzare le informazioni, la progettazione personale e le capacità espressive.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/08/2019 |