LINGUA STRANIERA: INGLESE
FOREIGN LANGUAGE: ENGLISH
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Renata De Rugeriis | alla fine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso: fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari alla comprensione e rielaborazione di testi inerenti il loro percorso di studi. Particolare rilevanza è data alle abilità scritte (comprensione e produzione). Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze così come indicate dal livello B2 delle Certificazioni Linguistiche Internazionali.
Programma
il corso si propone di dare priorità allo sviluppo di abilità di comprensione della lingua scritta (reading) fornendo materiali autentici talvolta ridotti e adattati e strumenti per passare dalla comprensione alla produzione attraverso il recupero e il potenziamento delle principali strutture della Lingua Inglese.
- Le conoscenze morfosintattiche sono quelle previste dal livello B2.
- Gli studenti possono far riferimento a qualsiasi testo di grammatica che preveda il livello di conoscenze e competenze previste da tale livello suddetto.
- Durante il corso gli studenti si esercitano su testi scientifici inerenti gli ambiti disciplinari attinenti al percorso di studi.
Nello specifico:
CONTENTS:
1 Adjectives and Adverbs: comparison of adjectives
2 Present tenses: Present Simple or Continuous?
3 Past tenses: Past Simple, Past Continuous, used to and would, Past Perfect Simple, Past Perfect Continuous
4 Present Perfect: Present Perfect Simple, Present Perfect Continuous
5 Future Forms: going to, present continuous and will, Present Simple with future meaning, other way to talk about the future (may/might)- future continuous-future perfect-future in the past
6 Modal Verbs: Ability and possibility, Making a guess 1-2, Rules, Necessary and unnecessary actions, Advice and criticism, Permission, Requests and suggestions; offers, promises, and warnings
7 Conditionals: Present and future conditions, unlikely and unreal conditions, past conditions, mixed conditionals, I wish, if only
8 Reported Speech: reported statements, reported questions, reported orders, requests and advice, reporting verb patterns
9 Passive Forms: The Passive, passive with modal and other verbs, passive reporting verbs
Durante il corso saranno effettuate simulazioni di Reading Comprehension attraverso l’analisi di testi di contenuto scientifico e non, e simulazioni di test per la prova di Use of English.
Alcuni testi consigliati:
Activating Grammar Digital Edition, Angela Gallagher e Fausto Galluzzi, Pearson Longman, A1-B2
My Grammar Lab, Intermediate B1/B2, Mark Foley Diane Hall, Pearson
Eventuali Propedeuticità
Avere maturato competenze di lingua inglese di livello B1 nelle annualità precedenti al corso magistrale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1a. conoscenze teoriche: Analisi delle principali strutture della frase inglese in prospettiva comparativa con l’italiano ed altre lingue studiate nel corso di laurea.
1b. conoscenze pratiche:
- Capacità di individuare le principali differenze tra strutture nella propria lingua e nella lingua inglese;
- Capacità di operare adeguate scelte traduttive su frasi semplici
- Capacità di operare adeguate scelte lessicali, sintattiche, morfologiche, flessive nella costruzione della frase in inglese.
2a abilità pratiche:
- seguire le lezioni frontali in lingua inglese, inferendo adeguatamente le conoscenze teoriche ed interagendo nella situazione con i pari e con i superiori
- prendere appunti in lingua inglese
- scrivere un breve testo di argomento culturale (interessi privati, sport, hobbies, ecc.) con correttezza, usando termini e costruzioni linguistiche non banali.
- riconoscere le principali differenze parametriche tra l’inglese e l’italiano
- analizzare la propria competenza in modo da evitare errori di interferenza linguistica
3)Competenze valutabili sulla base della verifica scritta
- Competenze comunicative di livello B2;
- Competenze di analisi comparativa delle strutture linguistiche di base
- Competenze argomentative di base in lingua inglese.
4)Risultati di apprendimento (verificabili nelle prove in itinere, nei forum e nelle attività dell'aula virtuale, nell'interazione a piccoli gruppi con i/le CEL)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare dell'acquisizione della lingua inglese a livello B2
- sia in grado di riconoscere anche strutture della lingua non affrontate in classe e di fare ipotesi di analisi espresse correttamente.
Descrittori di Dublino (descrizioni generali dei risultati desiderati)
i)Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi di livello post secondario, che includa temi di base nel campo dell’analisi linguistica della lingua inglese, come attesta la bibliografia adottata;
ii)Conoscenza e capacità di comprensione applicata: per esempio, tentare di risolvere motivare produzioni non corrette nella lingua straniera attraverso la distinzione parametrica tra le due lingue;
iii)Autonomia di giudizio: capacità di attingere informazioni lessicali e sintattiche da dizionari e testi di riferimento;
iv)Abilità comunicative: saper comunicare informazioni in inglese, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane di qualunque grado di complessità;
v)Capacità di apprendere: attraverso l’istruzione esplicita e attraverso l’esposizione alla lingua sia in classe, sia in contesti predisposti autonomamente (interazione con studenti visiting in lingua inglese; ascolto di testi complessi su mezzi di comunicazione, ecc).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
esercitazioni con i CEL, laboratorio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Didattica frontale con uso di testi autentici per lo sfruttamento di espressioni di potenziamento dello Use of English.
- Obblighi
Presentarsi a lezione avendo già letto i testi che si andrà ad analizzare.
- Testi di studio
Activating Grammar Digital Edition, Angela Gallagher e Fausto Galluzzi, Pearson Longman, A1-B2
My Grammar Lab, Intermediate B1/B2, Mark Foley Diane Hall, Pearson
Materiali distributi a lezione/caricati sulla piattaforma Moodle
Sono inoltre consigliati:
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig and Paul Seligson: New English File Upper Intermediate - Third Edition. (Student Book & Workbook with CD Rom). Oxford University Press.
Luke Podromou: Grammar and Vocabulary for First Certificate (with key)Biblio/Webgrafia
- Collin Peter H., 2001: Dictionary of Medicine (+ CD-rom), Peter Collin Publishing, London.**
- www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi e abbreviazioni)
- www.netvet.com (materiale informativo online sulla medicina veterinaria)
- www.ozdic.com (Oxford Dictionary of Collocations)
- www.oxfordlearnersdictionaries.com
- www.thesaurus.com (Dictionary of Synonyms and Antonyms)
- www.thefreedictionary.com (multilanguage dictionary)
- www.wordreference.com (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi).
- Modalità di
accertamento Prova scritta. La prova d’esame prevede una prima parte con domande a riposte multipla sullo USE OF ENGLISH e una seconda parte composta di due READING COMPREHENSION
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiale disponibile su Moodle, esercitazioni individuali da concordare con il docente
- Obblighi
gli stessi degli studenti frequentanti
- Testi di studio
Activating Grammar Digital Edition, Angela Gallagher e Fausto Galluzzi, Pearson Longman, A1-B2
My Grammar Lab, Intermediate B1/B2, Mark Foley Diane Hall, Pearson
Materiali distributi a lezione/caricati sulla piattaforma Moodle
Sono inoltre consigliati:
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig and Paul Seligson: New English File Upper Intermediate - Third Edition. (Student Book & Workbook with CD Rom). Oxford University Press.
Luke Podromou: Grammar and Vocabulary for First Certificate (with key)Biblio/Webgrafia
- Collin Peter H., 2001: Dictionary of Medicine (+ CD-rom), Peter Collin Publishing, London.**
- www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi e abbreviazioni)
- www.netvet.com (materiale informativo online sulla medicina veterinaria)
- www.ozdic.com (Oxford Dictionary of Collocations)
- www.oxfordlearnersdictionaries.com
- www.thesaurus.com (Dictionary of Synonyms and Antonyms)
- www.thefreedictionary.com (multilanguage dictionary)
- www.wordreference.com (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi).
- Modalità di
accertamento Prova scritta. La prova d’esame prevede una prima parte con domande a riposte multipla sullo USE OF ENGLISH e una seconda parte composta di due READING COMPREHENSION
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2019 |