CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT INDIVIDUALI
ADVANCED COURSE IN THE METHODS AND TECHNIQUES OF INDIVIDUAL SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabrizio Perroni | Lunedì dalle 14.00 alle 15.00 o Martedì dalle 9.00 alle 10.00 (con appuntamento via mail a fabrizio.perroni@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
il corso intende conferire agli studenti le competenze necessarie alla realizzazione di una pianificazione dell'allenamento, nelle diverse tiologie di sport individuali, sia a breve che a lungo termine. L' obbiettivo è quello di ottenere i migliori risultati nelle diverse gare calendario agonistico dello sport moderno, basandosi su principi e metodi scientificamente validati.
Programma
Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche incentrate sui principi alla base dell'allenamento e della programmazione delle attività di gara. A tale scopo verranno trattati i temi sulla teoria dell'adattamento a seguito dei diversi stimoli che l'allenamento è in grado di applicare sia a breve che a lungo termine:
- gli adattamenti del tessuto muscolare, osseo e connettivo e dei sistemi di trasformazione dell'energia per l'attività muscolare;
- i carichi nello sport e il loro effetto sull'organismo degli atleti;
- affaticamento e recupero nel sistema di preparazione degli atleti;
- le basi dell'organizzazione della preparazione degli atleti e la struttura del processo pluriennale del miglioramento sportivo;
- l'organizzazione delle unita dei microcicli e dei mesocicli di allenamento e l'organizzazione annuale dell'allenamento.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
· Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscenza dell’utilizzo di programmi periodizzati per raggiungere il picco della condizione in tempi ottimali. Le tecniche di allenamento delle variabili dell’allenamento della forza attraverso le sei fasi (adattamento anatomico, ipertrofia, forza massimale, conversione in forza specifica, mantenimento e tapering) e la loro integrazione con l’allenamento dei sistemi energetici, l’allenamento specifico e le strategie nutrizionali.
· Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà chiamato a produrre, in itinere, progetti di programmazione di allenamento in forma scritta, con presentazione orale, anche attraverso sistemi su piattaforme online.
· Autonomia di giudizio (making judgements)
Attraverso la presentazione orale e la formulazione di progettazioni di sistemi di allenamento, lo studente dovrà motivare la scelta delle sue ipotesi di comportamento.
· Abilità comunicative (communication skills)
In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la correttezza dei linguaggi specifici e le modalità di presentazione multi mediali
Capacità di apprendere (learning skills).
Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le lezioni si avvalgono di un docente di supporto, il Dott.Marco Gervasi (28 ore), oltre ad alcuni Seminari tenuti da Cultori della materia (Dott. Paolo Rongoni) e esperti di specifici sport. Durante le lezioni teoriche una parte sarà dedicata al confronto e discussione di diverse esperienze scientifiche (consultazione guidata della letteratura esistente), per l'analisi critica dei lavori pubblicati nel contesto internazionale.
· Slide delle lezioni ed eventuale materiale scientifico d'integrazione che si ritenga utile saranno pubblicati di volta in volta su Blended Learning (Piattaforma Moodle)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e Seminari
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria (si considera assolta con il 50% delle presenze), compresi i seminari.
Prerequisiti fondamentali sono le buone conoscenze di Anatomia e Fisiologia, nonché Biologia e Biochimica così da poter comprendere, e far propri in modo proficuo, i processi che regolano l'esercizio fisico in tutti i suoi aspetti
- Testi di studio
- Carli D., Di Giacomo S., Porcellini G. Preparazione atletica e riabilitazione. Fondamenti del movimento umano. Scienza e traumatologia dello sport, principi di trattamento riabilitativo. 2012
- Chatard JC, Allenamento e recupero, Calzetti&Mariucci, 2008
- Dispense del docente
- Perroni F. Manuale teorico - pratico per il recupero del calciatore infortunato. Con riabilitazione da lesione muscolare. Calzetti – Mariucci Editori, 2006
- Bompa T. - Carlo A. Buzzichelli C.A. Periodizzazione dell'allenamento sportivo. Nuova edizione. Calzetti&Mariucci, 2017
- Modalità di
accertamento La valutazione finale prevede prove in itinere e prove a fine Corso:
· in itinere, una prova non strutturata (breve saggio scritto con esposizione su temi trattati di programmazione dell'allenamento); la valutazione prevede:
- 15 punti per le conoscenze e capacità di comprensione applicate
- 10 " " " " " a livello superiore (competenze)
- 5 " capacità di comunicazione (multi-mediale e orale)
· a fine Corso, una prova strutturata (25 domande = 1 punto ciascuna e ), e semi strutturata (due argomenti con risposte aperte = 5 punti) seguita da una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previsti studenti non frequentanti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/03/2020 |