LA PERFORMANCE SPORTIVA DI ALTO LIVELLO
THE HIGH-LEVEL SPORTS PERFORMANCE
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Panichi | Al termine delle lezioni previo appuntamaento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire le conoscenze più aggiornate sulle metodologie attualmente utilizzate per la preparazione fisica degli sportivi nelle realtà di alto livello, e le competenze per poter applicare praticamente tali conoscenze ad ogni contesto sportivo.
Programma
Analisi del modello prestativo sport specifico e applicazione all’allenamento.
Dalla valutazione all’individualizzazione dell’allenamento.
Allenamento Funzionale per lo sport e la performance.
Allenamento di stabilizzazione integrato.
Allenamento propriocettivo e cinestesico integrato.
Preabilitazione dell’atleta in ottica preventiva e di performance.
Principi generali sull’allenamento della forza per la performance di alto livello.
Allenamento della forza adeguato al modello prestativo sport specifico.
Allenamento neuro-muscolare con biofeedback.
Allenamento speciale per accelerazione e decelerazione.
Allenamento neuro cognitivo.
Allenamento intermittente ad alta intensità.
Valutazione e monitoraggio della performance.
Allenamento in ambienti differenti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze teoriche metodologie attualmente utilizzate per la preparazione fisica degli sportivi nelle realtà di alto livello.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione alla realtà sportiva specifica che si prefissa di allenare.
Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente avrà sviluppato una sufficiente capacità critica per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dei mezzi di valutazione e di allenamento in relazione agli obiettivi prefissi.
Abilità comunicative (communication skills): Lo studente imparerà a creare una relazione positiva con gli atleti, a spiegare dimostrare e correggere il movimento, a sostenere e motivare l’allenamento.
Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella ricerca dei materiali di studio con riferimento ai temi del corso. Lo studente avrà acquisito la capacità, di valutare criticamente metodi e protocolli di allenamento presenti nelle realtà sportive.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
- Testi di studio
I testi di studio verranno comunicati all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale preceduta da una prova scritta obbligatoria e selettiva costituita da un test a risposta multipla avente ad oggetto gli argomenti del corso di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2019 |