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CHIMICA ORGANICA II
ORGANIC CHEMISTRY II

A.A. CFU
2019/2020 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Piersanti In ogni momento previo avviso per email: giovanni.piersanti@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente una più approfondita formazione di Chimica Organica rispetto al primo corso di base, con particolare riguardo alla nomenclatura, proprietà chimiche e reattività di composti polifunzionali; delle principali classi di composti organici di rilevanza biologica: carboidrati, amminoacidi e peptidi, lipidi; dei principali sistemi eterociclici. Gli studenti acquisiranno inoltre conoscenze sulle reazioni pericicliche e sui principi fondamentali della reattività e della sintesi organica, imparando a sviluppare semplici sequenze sintetiche di composti organici polifunzionali e ad applicare i principi delle moderne strategie sintetiche: approcci per disconnessione, formazione di legami carbonio-carbonio, organometallica, protezione deprotezione di gruppi funzionali.

Programma

  • • Settimana 01-­ Eterocicli saturi
  • • Settimana 02-­ Eterocicli insaturi
  • • Settimana 03-­ Chimica biologica
  • • Settimana 04-­ Reazioni organiche moderne (Reazioni di riduzione, ossidazione e Redox Neutral)
  • • Settimana 05-­ Reazioni organiche moderne (Carbeni e nitreni)
  • • Settimana 06-­ Reazioni organiche moderne (Attivazione di alcoli e olefinazione)
  • • Settimana 07-­ Reazioni organiche moderne (Reazioni stereoselettive: reazione aldolica e allilazione
  • • Settimana 08-­ Reazioni organiche moderne (Reazioni pericicliche)
  • • Settimana 09-­ Reazioni organiche moderne (Organiometalli)
  • • Settimana 10-­ Reazioni organiche moderne (Reazioni di Cross-­Coupling metallo catalizzate)
  • • Settimana 11-­ Reazioni organiche moderne (Chimca radicalica)
  • • Settimana 12-­ Esempi di e concetti base di retrosintesi
  • Eventuali Propedeuticità

    Chimica Generale ed Inorganica

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    D1 - CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
    1) conoscere in modo approfondito le relazioni struttura-proprietà-reattività delle principali famiglie di composti organici polifunzionali;
    2) conoscere i principi che guidano le reazioni organiche e che permettono l'interpretazione razionale dei meccanismi di reazione;
    3) conoscere le proprietà chimico-fisiche di molecole organiche polifunzionali per familiarizzare con i composti spesso utilizzati in laboratorio;
    4) conoscere la centralità della chimica organica all'interfaccia con la biochimica e la chimica farmaceutica;
    5) conoscere le principali banche dati di interesse chimico ed i maggiori periodici elettronici di chimica organica.

    D2 - CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
    1) descrivere i meccanismi di reazione in molecole organiche polifunzionali;
    2) classificare le trasformazioni organiche sulla base delle interazioni tra i diversi gruppi funzionali presenti in una molecola organica;
    3) descrivere la progettazione di trasformazioni organiche necessarie per preparare semplici composti organici;
    4) descrivere le più funzionali reazioni di riconoscimento dei principali gruppi funzionali;
    5) descrivere gli aspetti qualitativi e quantitativi che permettono di prevedere correttamente i risultati sperimentali.

    D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
    1) acquisire i principi fondamentali della sintesi organica per lo sviluppo di semplici sequenze sintetiche di composti organici polifunzionali;
    2) capacità di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione dei meccanismi di reazione per risolvere problemi di chimica organica;
    3) proporre delle moderne strategie sintetiche con particolare riguardo alla protezione-deprotezione dei gruppi funzionali;
    4) comparare i dati spettroscopici al fine di determinare le strutture di composti organici ignoti;
    5) capacità di lavorare in gruppo e di stilare una relazione di laboratorio.

    D4 - ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di descrivere chiaramente l'uso delle varie nozioni apprese nel corso dell'attività formativa.

    D5 - CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
    Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di reperire e applicare nuove informazioni, rispetto a quelle fornite durante l'attività formativa, necessarie per progettare sintesi di nuove molecole organiche.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Esercitazioni in classe e in aula informatica.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e rivisitazione lezioni su youTube. https://www.youtube.com/user/pierorganic1

    Obblighi

    Non vi son obblighi di frequenza anche se è fortemente consigliata.

    E' richiesta l'acquisizione degli obiettivi relativi alle seguenti discipline di Chimica Fisica e Chimica Organica I.

    Testi di studio

    Organic Chemistry- Clayden, Greeves, Warren, Wothers - Second Edition, Ed. OXFORD
    Modern Organic Synthesis- An Introduction Zweifel, NantzW.H. Freeman and Company
    Strategic Applications of Named Reactions in Organic Synthesis - Laszlo Kurti, Barbara Czako. Elsevier

    Modalità di
    accertamento

    L'esame prevede prova scritta relativa alla risoluzioni di alcuni problemi/esercizi (voto in 30esimi) e prova orale (opzionale) di circa una mezz'oretta.

    Sono previste valutazioni in itinere (genralmente tre) la cui media votio fornisce il voto finale sostitutivo dell'esame scritto finale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e rivisitazione lezioni su youTube. https://www.youtube.com/user/pierorganic1

    Materiale didattico dipsonibile a: http://www.people.uniurb.it/GiovanniPiersanti/organica2/index.html

    Obblighi

    Non vi son obblighi di frequenza anche se è fortemente consigliata.

    Testi di studio

    Organic Chemistry- Clayden, Greeves, Warren, Wothers - Second Edition, Ed. OXFORD

    Modalità di
    accertamento

    L'esame prevede prova scritta e prova orale (opzionale).

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    E' fortemente consigliata la frequenza alle lezioni e alle esercitazioni.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2019


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