Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Acquisire le fondamentali categorie del Problematicismo e approfondire, in particolare, il ruolo da esso svolto nel dibattito circa la ridefinizione dello statuto teorico e prussico della pedagogia come scienza autonoma.
Programma
1. I fondamenti teorici del problematicismo pedagogico
2. Il problematicismo di G.M. Bertin
3. La pedagogia come scienza autonoma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- M. Baldacci, Il problematicismo, Milella, Lecce 2003.
G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Armando, Roma 1995.
Un approfondimento a scelta tra:
1 ? i saggi di M. Baldacci, L?educazione nella vita quotidiana e la ?pedagogia popolare?, e di G. Annacontini, Vita quotidiana, ?senso comune? e prassi formativa. Transiti gramsciani, in A. De Simone, F. D?Andrea, (a cura di), La vita che c??. Teorie e forme dell?agire quotidiano, Franco Angeli, Milano in corso di stampa
2 ? A. Mariani, Elementi di filosofia dell'educazione, Carocci, Roma 2006
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.