STORIA DELL'EDUCAZIONE
HISTORY OF EDUCATION
Storia delle emozioni e dell'infanzia
History of emotions and childhood
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Angela Giallongo | su appuntamento: Mercoledì ore 19; Giovedì ore 13. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso consente alle studentesse e agli studenti di esplorare, dall’età arcaica al XXI secolo, l’influenza delle emozioni e degli immaginari nei processi di socializzazione. Fornirà inoltre gli strumenti critici per approcciarsi alla loro storia attraverso un uso consapevole delle fonti scritte e visive. Parallelamente verrà rafforzata la comprensione delle nuove tendenze, a livello internazionale, nella ricerca storico-educativa. Lo studio degli immaginari occidentali sulla concezione dell'infanzia consentirà infine di individuare anche i set concettuali ed emotivi radicati nelle pratiche formative del passato riguardo al genere.
Programma
I temi affrontati dal Corso forniscono: 1. le coordinate generali della ricerca scientifica contemporanea sulla storia delle emozioni; 2. un quadro articolato sulla complessità (biologica, soggettiva, relazionale e culturale) delle emozioni nei processi educativi; 3. un panorama sulle metodologie di indagine e sulle principali fonti pedagogiche funzionali alla comprensione degli immaginari della tradizione occidentale. In sintesi, il Corso focalizza con studi, ricchi anche di esempi iconografici, le emozioni come cognizioni e strutture storiche della sensibilità e dell’immaginazione educativa collettiva.
Il corso, che con il testo di K. Oatley - Breve storia delle emozioni ( il Mulino, Bologna 2006) - focalizza l'attenzione su tematiche emergenti nei settori di ricerca della Storia dell'educazione, intende promuovere una maggiore consapevolezza storica, teorica e metodologica sull' uso delle competenze relazionali nel sistema scolastico ed educativo, ancora minato dalla tradizionale dicotomia tra ragione ed emozioni. Viene pertanto esaminato il tema della "cultura delle emozionionale" con riferimento agli aspetti storici e a quelli biologici, sociali, psicologici, culturali e pedagogici.
Il testo Il bambino medievale ( Dedalo, Bari 2019) studia attraverso la storia sociale dell'infazia secondo il genere. E sollecita, fra diverse questioni, due interrogativi principali: quali insegnamenti e sentimenti pubblici i bambini hanno trasmesso alle comunità dei periodi presi in esame? La lunga e complessa storia della creazione del concetto di infanzia viene messa anche in relazione all'immaginario sottinteso dalla sensibilità collettiva. La scoperta di questo concetto viene collegata alle emozioni sociali, per lo più negative funzionali al mantenimento della gerarchia generazionale.
Seneca, L'ira (edizione a scelta). I e II capitolo (pp.30).
Eventuali Propedeuticità
Conoscenze di base delle principali teorie e dei campi d’indagine della storia dell’educazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
La verifica dei livelli di conoscenze e competenze acquisiti dalle studentesse e dagli studenti riguarda:
- una ragionevole padronanza dei principi teorici educativi dell’epoca classica e medievale, con particolare attenzione alla loro influenza nei successivi modelli formativi della modernità e della post-modernità, unita al riconoscimento delle fonti relative alla storia delle emozioni e degli immaginari nei rapporti sociali di genere;
- capacità di individuare e valutare esempi di fonti visive utili alla ricostruzione del contesto storico esaminato, di formulare in modo chiaro ipotesi da sottoporre al gruppo classe al fine di individuare i temi emergenti nel campo della ricerca storico-educativa e di rendere manifeste autonome competenze di studio;
- gestione di progetti/attività atti ad individuare e ad interpretare i concetti necessari alla formulazione di giudizi critici e a potenziare, attraverso il lavoro di gruppo in aula e gli incontri seminariali, la riflessione sui temi emergenti della ricerca storico-educativa. Nello specifico, l’esposizione critica delle ricerche storiografiche sui diversi regimi emotivi e sulle stereotipie degli immaginari come chiave interpretativa degli attuali problemi formativi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il programma dettagliato e il materiale didattico messo a disposizione dalla docente è anche reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni frontali sono integrate con proposte di attività esperienziali (in gruppo o individuali) sulle tematiche affrontate, durante il corso, attraverso esercitazioni scritte con domande a risposte aperte sui testi di riferimento. Le prove in itinere, prevalentemente non strutturate, prevedono - durante le ore di lezioni- esercitazioni su saggi brevi, elaborati scritti con domande aperte e colloqui orali al fine di accertare le le conoscenze e le abilità previste dal corso. Verrano attivati seminari ed esercitazioni, affidate a personale contrattualizzato (Dr.ssa Paola d'Ignazi) e a cultori della disciplina.
L’integrazione del colloquio orale con una o più prove scritte è finalizzata al potenziamento delle abilità analitiche, sintetiche e argomentative. Il dibattito in aula è finalizzato al potenziamento della intelligenza emotiva e dei processi di problem solving.
- Obblighi
Attenersi alle indicazioni fornite dalle Informazioni sul Programma e dai Risultati previsti e competenze da acquisire secondo i Descrittori di Dublino. Frequenza facoltativa.
- Testi di studio
- K. Oatley, Breve storia delle emozioni, tr. it., il Mulino, Bologna, 2007; studiare da p.7 a 34; da p. 41 a 47; da p. 61 a 81; p.105 a152; da p.171 a 194.
- A.Giallongo,Il bambino medievale , Dedalo, Bari 2019. Totale pp. 316.
- Seneca, L'ira (edizione a scelta). I e II capitolo (pp.30).
- Modalità di
accertamento La prova orale è finalizzata ad accertare le conoscenze, le competenze e i vari livelli di preparazione acquisiti durante il percorso di studio. La verifica risponde ai seguenti criteri: 1.conoscenza dei contenuti del corso e del linguaggio specifico della disciplina; 2.capacità di riflessione critica e di rielaborazione personale; 3. coerenza e chiarezza espositiva nei riferimenti teorici; 4. approfondimento dei problemi trattati anche attraverso le proposte progettuali emerse durante gli incontri in aula. La verifica degli apprendimenti in itinere può essere integrata, dal punto di vista valutativo, dalla partecipazione attiva a lavori scritti, svolti in aula, con item (4/5 quesiti a risposta libera e breve). La preparazione caratterizzata da una visione organica dei temi affrontati dal corso, dalla padronanza del linguaggio scientifico sarà valutata come ottima. La preparazione caratterizzata da competenze sintetiche ed analitiche complessivamente adeguate ma non sempre pertinenti, sarà valutata come buona. La preparazione caratterizzata da contenuti descrittivi e da un linguaggio approssimativo, sarà valutata come sufficiente. La preparazione caratterizzata da lacune contenutistiche e da un lessico inappropriato, sarà valutata come insufficiente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Attenersi alle indicazioni fornite dalle Informazioni sul Programma e dai Risultati previsti e competenze da acquisire secondo i Descrittori di Dublino.
- Obblighi
Attenersi alle indicazioni fornite dalle Informazioni sul Programma e dai Risultati previsti e competenze da acquisire secondo i Descrittori di Dublino.
- Testi di studio
K. Oatley, Breve storia delle emozioni, tr. it., il Mulino, Bologna, 2007; da p.7 a 34; p.105 a127; da p.171 a 199.
- A.Giallongo,Il bambino medievale, Dedalo, Bari 2019. Totale pp. 316..
- Modalità di
accertamento La preparazione caratterizzata da una visione organica dei temi affrontati dal corso, dalla padronanza del linguaggio scientifico sarà valutata come ottima. La preparazione caratterizzata da competenze sintetiche ed analitiche complessivamente adeguate ma non sempre pertinenti, sarà valutata come buona. La preparazione caratterizzata da contenuti descrittivi e da un linguaggio approssimativo, sarà valutata come sufficiente. La preparazione caratterizzata da lacune contenutistiche e da un lessico inappropriato, sarà valutata come insufficiente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
- Il programma di studio è uguale per i frequentanti e i non frequentanti. Non sono previste riduzioni del carico didattico.
- Possono essere utilizzate, oltre all’italiano, per le attività didattiche le seguenti lingue: inglese e spagnolo.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/10/2019 |