PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sonia Arina | Martedì ore 15 mercoledì ore 9.30 Palazzo Albani |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente:
conosce i principali approcci teorici relativi allo sviluppo cognitivo e delle competenze sociali;conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento;conosce le modalità di osservazione e valutazione delle principali abilità cognitive e del contesto classe;è in grado di svolgere l'analisi di uno studio di caso riferito all'ambito scolastico;è in grado di progettare interventi con singoli e gruppi per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali in età evolutiva; è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti.
Programma
Il corso intende offrire elementi per costruire una base solida, fondata sulla ricerca scientifica, su cui fondare la riflessione sull'apprendimento e la progettazione di attività didattiche .
L formativa si propone di fornire le conoscenze teoriche e alcuni strumenti metodologici per comprendere le caratteristiche individuali dei discenti e del gruppo classe al fine di costruire un approccio didattico congruente ed efficace; in secondo luogo si vuole insegnare ad analizzare e valutare processi, prodotti e contesti di istruzione-apprendimento. Infine, si intende favorire la comprensione dei processi di apprendimento al fine di favorire un insegnamento intenzionale ponderato e strutturato nel rispetto degli stesi.
Il corso si articola in tre parti:
- sviluppo dei processi cognitivi
- processi di sviluppo/apprendimento in ambito scolastico
Nella parte monografica del corso verrà poi approfondito il tema della costruzione dalla motivazione all'apprenimento.
Eventuali Propedeuticità
Non è richiesta alcuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
n rapporto alla Psicologia scolastica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Blended Learning
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici individuali o di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e presentazioni orali
- Testi di studio
Mason, (2013) Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione, Il Mulino. (Cap. 1,,2,3,5,6,8,11)
L. Barone (a cura di), 2019 Manuale di psicologia dello sviluppo Nuova edizione, Carocci, vap 2,6,7,8
Aureli, Bascelli, Camodeca, Di Sano (2008) Il bambino in classe, Carocci
Moè, (2010), La motivazione, Il Mulino
Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni per la lettura di articoli integrativi ai testi di studio.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale; l’esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
il docente di rende disponibile per concordare con gli studenti stranieri presso il nostro Ateneo in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2020 |