Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA II
ITALIAN LITERATURE II

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Federica Giampieretti Ogni mercoledì dalle 8:00 alle 9.00 a palazzo Albani; ogni giovedì dalle 16:00 alle 17:00 a palazzo Veterani in via Veterani.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Creare e consolidare la coscienza dell'essere lettori e della necessità, come maestri, di nutrire funzione docente e funzione formativa al fine di restituire ai bambini questa stessa coscienza e necessità di lettori non specialisti, i quali «oggi come un tempo, non leggono le opere per padroneggiare meglio un metodo di lettura, né per ricavarne informazioni sulla società in cui hanno visto la luce, ma per trovare in esse un significato che consenta loro di comprendere meglio l’uomo e il mondo, per scoprire una bellezza che arricchisca la loro esistenza; così facendo riescono a capire meglio se stessi. La conoscenza della letteratura non è fine a se stessa, ma rappresenta una delle vie maestre che conducono alla realizzazione di ciascuno» (Tzvetan Todorov).

Programma

Che cos'è la letteratura? Partendo da questa domanda (titolo di un famoso saggio di Jean-Paul Sartre del 1948), seguiremo - lungo il cammino dell'esercizio della lettura e del saper leggere - altri interrogativi: da dove viene la letteraura? Quali istanze, bisogni o desideri esprime? E ancora: la letteraura è un gioco fine a sé stesso, un puro divertimento, oppure ci parla del mondo, lo rispecchia, lo imita? E, in questo caso, secondo modalità trasparenti o deformanti? E di che tipo è il messaggio o il significato che veicola un'opera letteraria? Può essere tradotto in parole piene e razionali oppure presenta caratteristiche che lo rendono refrattario al discorso logico? E tale significato è fisso nel tempo o cambia a seconda del lettore, delle epoche, delle società e insomma della prospettiva che si adotta? Esistono criteri per stabilire l'eccellenza estetica di un testo, o tutto è demandato alla sensibilità soggettiva, oppure alle scelte di élite che impongono di considerare valide solo certe opere? E infine: a cosa e a chi serve la letteratura? Si cercherà di attraversare i campi d'indagine cui queste domande guardano, grazie a una ricognizione di alcune delle più importanti teorie letterarie del Novecento, soffermandoci poi a un'attenta analisi delle Novelle di Luigi Pirandello, marcocosmo di personaggi e situazioni che nelle tante loro sfaccettature, costringono a guardare la vita come a uno specchio in frantumi (Giovanni Macchia). L'universo testuale e le scelte di stile pirandelliane faranno da cardine per una riflessione ragionata e consapevole dello strumento linguistico nella sua forma più raffinata, quella letteraria, per dare contesto e spessore alla voce di chi la lingua e la letteraura ha compito di insegnarla a scuola.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni di analisi del testo, con confronto e discussione sulle correzioni; propedeutica alla lettura a voce alta.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento.

Testi di studio

Luigi Pirandello, Novelle, a cura di Lucio Lugnani, Einaudi, 2015
Benvenuto Terracini, Analisi stilistica, Feltrinelli, 1975, pp. 285-369
Stefano Brugnolo, Davide Colussi, Sergio Zatti, Emanuele Zinato, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Carocci, 2017, pp. 13-137

Modalità di
accertamento

prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Materiali caricati online.

Testi di studio

Luigi Pirandello, Novelle, a cura di Lucio Lugnani, Einaudi, 2015
Benvenuto Terracini, Analisi stilistica, Feltrinelli, 1975, pp. 285-369
Stefano Brugnolo, Davide Colussi, Sergio Zatti, Emanuele Zinato, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Carocci, 2017, pp. 13-137

Note

Si consiglia di esercitarsi in analisi del testo, utilizzando anche schede di analisi presenti in antologie a uso dei licei classico o linguistico.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/01/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top