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MATEMATICA
MATHEMATICS

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giorgio Gabellini Il Martedì e il Mercoledì dalle 10:00 alle 11:00 su appuntamento da richiedere preventivamente al docente via mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende:

a) recuperare le conoscenze matematiche acquisite dallo studente durante la scolarità precedente con particolare riferimento ai contenuti matematici oggetto di insegnamento previste dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria;

b) rivedere criticamente le conoscenze matematiche pregresse dello studente ed  approfondirle da un punto di vista epistemologico, cognitivo e didattico.

Programma

I.  I numeri

·  Numeri naturali, interi, razionali, reali;

·  Operazioni aritmetiche nei vari insiemi numerici: loro caratteristiche e proprietà.

II. Lo spazio e le figure

·  Punto linea, retta, piano e spazio tridimensionale;

·  Elementi di base della geometria euclidea;

·  Figure geometriche piane e solide;

·  Trasformazioni geometriche.

III. Probabilità, statistica, combinatoria

·  Cenni di calcolo delle probabilità;

·  Cenni di statistica (distribuzione dei dati e loro analisi);

·  Cenni di combinatoria.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente:

·  possiede una conoscenza approfondita e critica dei contenuti matematici di base oggetto del corso.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata

Al termine del corso lo studente:

·  sa integrare flessibilmente le sue conoscenze pregresse e quelle attuali;

·  è in grado di riconoscere/decodificare il linguaggio matematico specifico,  formulare definizioni, proporre dimostrazioni e risolvere problemi/esercizi  matematici connessi ai contenuti propri del programma svolto.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente:

·  Sa riflettere criticamente sulle proprie conoscenze/esperienze precedenti in matematica;

·  Sa riconoscere alcuni nodi critici del sapere matematico ponendoli in relazione con le difficoltà proprie della trasposizione didattica

Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente:

·  Sa esprimere i concetti appresi con un linguaggio appropriato;

·  Sa argomentare in modo efficace.

Capacità di apprendere

Al termine del corso lo studente:

·  Sa autonomamente affrontare la lettura dei materiali di studio;

·  Si muove con buona padronanza ed attenzione critica nei confronti della trattazione di argomenti di studio proposti da altre fonti (bibliografiche, informatiche, …)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuna


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

·  Alessandro Gimigliano & Leonardo Peggion Elementi di matematica. Torino: UTET Università. [da pagina 23 a pagina 292.] 

Modalità di
accertamento

Prova scritta costituita da

  • circa 15 domande che possono prevedere risposte chiuse  o risposte a scelta multipla. Alcune domande richiederanno allo studente di giustificare/argomentare la risposta fornita.
  • alcuni esercizi sul modello di quelli proposti nel testo di studio.

Tempo a disposizione per la prova: 90 minuti.

Criteri di valutazione:

  • Livello di padronanza delle conoscenze relative ai contenuti del programma:
  • Capacità di giustificare/argomentare le proprie risposte in maniera pertinente e con linguaggio disciplinare appropriato
  • Capacità di risolvere correttamente esercizi di matematica pertinenti il programma svolto.

Per ogni risposta corretta verranno assegnati 1 punto, oppure 1,5 punti , oppure 2 punti. Il valore da attribuire alla risposta corretta sarà indicato in corrispondenza di ciascuna domanda.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessuna

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Quelli indicati per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Le medesime previste per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/09/2019


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