TEORIA E TECNICA DEL RESTAURO 2
RESTORATION THEORY AND TECHNIQUES 2
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Crisostomi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un orientamento sui principali temi e problemi di storia e teoria del restauro del patrimonio culturale; attivare le conoscenze sia sulle teorie e tecniche del passato che della contemporaneità anche attraverso l’analisi critica sugli interventi compiuti e da compiere. Fornire agli studenti capacità di ordine metodologico nello studio in relazione ai diversi contesti sia storici che materiali di conservazione. Predisporre le competenze utili all’attività di progettazione di restauro dei Beni Culturali.
Programma
· Il restauro nell’antichità e nell’Ottocento: interventi invasivi ed eclettici e gli albori del restauro moderno;
· Da Cesare Brandi e l’Istituto per il restauro al “piccolo restauro”;
· Dal restauro alla conservazione: storia, teoria e problematiche;
· Il progetto di conservazione: storia, restauro e fruizione;
· Il restauro conservativo: teoria e modelli operativi per il patrimonio culturale;
Teoria della “messa in sicurezza” dell’oggetto culturale in relazione ai suoi dati “dati storici”, merceologici e l’”insieme critico”
Conservazione e restauro dell'arte contemporanea: riflessioni e differenze teorico/metodologiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite guidate ai monumenti e alle sedi museali e culturali della città ed altre sedi.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente sarà reperibile successivamente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
di frequenza.
- Testi di studio
· B. Zanardi, Il restauro. Giovanni Urbani e Cesare Brandi due teorie a confronto, pref. di S. Settis, Skira, Milano, 2009.
· Omaggio a Cesare Brandi nell’anno del centenario della nascita. Atti della giornata di studio (Roma, 18-19 ottobre 2006) a cura di Caterina Bon Valsassina, Firenze, Edifir, 2008, pp. 47-62; 67-81; 153-161.
· M. Cordaro, Restauro e tutela. Scritti scelti (1969-1999) in “Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli”, Roma, Graffiti Editore, 2003.
· Paolo Crisostomi: Il ruolo del restauratore ed altro ancora in “Libri palinsesti greci: conservazione, restauro digitale, studio”. Atti del convegno internazionale, Villa Mondragone, 21-24 aprile 2004, a cura di Santo Lucà, Roma, Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Millenario della Fondazione dell’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata, 2008, pp. 407-412.
· P. Marconi, Dal piccolo al grande restauro. Colore, struttura, architettura, Venezia, Marsilio, 1988, pp. 9-20; 35-106; 131-165.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Indicazione della biografia relativa.
- Testi di studio
In aggiunta ai testi dei frequentanti:
· Che cos’è il restauro? Nove studiosi a confronto, da un’idea di B. Paolo Torsello, Venezia, Marsilio, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/11/2019 |