Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
LAW IN CULTURAL HERITAGE

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Loriano Maccari

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli obbiettivi prevalenti sono individuati nel raggiungimento di un sufficiente livello di conoscenza della disciplina giuridica dei beni culturali, che trova la sua sintesi nel D.Lgvo n. 42/2004 Parte I e Parte II. Per gli interventi sui beni oggetto della disciplina, l’insegnamento si concentrerà sulle norme del T.U. degli appalti pubblici integrate dalle specifiche previsioni contenute nel D.Lgvo n. 42/2004 e nel D.M. MIBACT 22/08/2017 n. 154. Sono compresi nell’insegnamento anche i requisiti professionali degli operatori ai quali affidare gli interventi sui beni oggetto della tutela. Infine, completerà l’offerta formativa un richiamo alla disciplina delle violazioni e delle sanzioni in materia di Beni Culturali.

Programma

Il programma si svolgerà mediante la consegna diretta di materiale didattico in slide o in copia per rendere più efficace il confronto diretto e l’acquisizione dei contributi degli studenti.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alcune lezioni saranno dedicate al confronto su casi tipo individuati dal docente ovvero proposte dagli studenti per verificare e migliorare il livello di apprendimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Giappichelli Editore Beni culturali e paesaggistici, 2018.

Giappichelli Editore La nuova disciplina degli appalti pubblici, 2018.

Dispense del docente.

Note

Il materiale didattico è costituito dalle norme che vengono in rilievo messe a disposizione dal docente arricchite con una premessa storica evolutiva della disciplina e degli approdi giurisprudenziali di maggior rilievo maturati nel contesto nazionale ed internazionale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/01/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top