DIRITTI FONDAMENTALI: STORIA, TEORIA E POLITICHE
FUNDAMENTAL RIGHTS: HISTORY, POLICIES, PROTECTION
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Giliberti | Mercoledì, ore 17-19. E' anche possibile prenotare incontri in date e orari diversi. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà essere in grado di definire e contestualizzare i diritti fondamentali nella storia dello Stato moderno, distinguendo gli aspetti etico-politici e quelli giuridici del problema. Dovrà possedere le conoscenze di base sulla tutela interna, europea e internazionale dei diritti. Facendo uso del testo della Dichiarazione Universale del 1948, della Costituzione e di altri testi giuridici, dovrà dimostrare la padronanza del lessico dei diritti.
Programma
Il corso si propone di introdurre gli studenti al concetto di diritti fondamentali, mediante un approccio interdisciplinare, sia storico che filosofico-giuridico. Verranno affrontate le seguenti questioni:
- Morale e diritto
- Costituzionalismo
- Sviluppo storico dei diritti fondamentali
- Tutela internazionale dei diritti umani
- Diritti umani e globalizzazione
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Lo studente dovrà comprendere il concetto di diritti fondamentali, insererendo i vari argomenti in un contesto storico e socio-politico ("conoscenza e capacità di comprensione");
2. Dovrà argomentare proprie posizioni nel campo delle politiche di protezione dei diritti.
3. Dovrà distinguere l'aspetto etico-politico e quello giuridico delle questioni trattate.
4. Dovrà dimostrare capacità di sintesi ed uso corretto del linguaggio tecnico-giuridico, sia pure a livello elementare.
5. Dovrà interpretare testi attinenti alla tematica dei diritti anche in altri contesti di studio e di lavoro, essendo in grado di aggiornare le proprie conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni con letture e commento di testi. Gli studenti verranno incoraggiati a intervenire proponendo proprie argomentazioni sulle tematiche trattate, da discuetere nella classe.
- Obblighi
Conoscenze di base in linea con quanto previsto dal corso di studio.
- Testi di studio
Mario Patrono (a c. di), Studiando i diritti. Il costituzionalismo sul palcoscenico del mondo dalla Magna Charta ai confini del nostro tempo, Giappichelli, Torino 2009.
In alternativa, Giuseppe Giliberti, Introduzione storica ai diritti umani, Giappichelli, Torino 2012.
- Modalità di
accertamento Esame orale, consistente in tre o più domande. I criteri di valutazione sono: definizione dei concetti principali, ricostruzione dello sviluppo storico della tutela dei diritti, capacità di collegare gli argomenti in un contesto interdisciplinare.
Durante il corso, gli studenti frequentanti potranno effettuare una simulazione d'esame, scritta, consistente in tre domande a risposte multiple ed un breve elaborato. Durante la prova, gli studenti potranno consultare la Dichiarazione Universale.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati in trentesimi secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente; lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti
- da 18 a 20: sufficiente; lo studente, in particolare, ha le capacità di cui al punto 1
- da 21 a 23: pienamente sufficiente; lo studente ha le capacità di cui ai punti 1 e 2
- da 24 a 26: buono; lo studente rha le capacità di cui ai punti 1, 2 e 3
- da 27 a 29: ottimo; o studente ha le capacità di cui ai punti 1, 2, 3, 4
- 30 o 30 e lode: eccellente; lo studente raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento previsti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle.
- Obblighi
Conoscenze di base in linea con quanto previsto dal corso di studio.
- Testi di studio
Mario Patrono (a c. di), Studiando i diritti. Il costituzionalismo sul palcoscenico del mondo dalla Magna Charta ai confini del nostro tempo, Giappichelli, Torino 2009.
In alternativa: Giuseppe Giliberti, Introduzione storica ai diritti umani, Giappichelli, Torino 2012.
- Modalità di
accertamento Esame orale, consistente in tre o più domande. I criteri di valutazione sono: definizione dei concetti principali, ricostruzione dello sviluppo storico della tutela dei diritti, capacità di collegare gli argomenti in un contesto interdisciplinareEsame orale, consistente in tre o più domande. I criteri di valutazione sono: definizione dei concetti principali, ricostruzione dello sviluppo storico della tutela dei diritti, capacità di collegare gli argomenti in un contesto interdisciplinare.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2019 |