LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE SOCIALI
ENGLISH LANGUAGE FOR SOCIAL SCIENCES
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Salvucci | al termine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira, attraverso lo studio di alcuni aspetti della cultura e della società americana, all'acquisizione di un'adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese.
Programma
Lettura e traduzione dei seguenti capitoli:
"Social Services"
"The people. Settlement and immigration"
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione di un testo in Lingua inglese.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e le esercitazioni in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione acquisendo la capacità di lettura e traduzione di un testo in Lingua inglese.
2.1. Competenze acquisite attraverso la lettura e traduzione in classe di alcuni articoli del libro di testo.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle capacità di lettura, traduzione e rielaborazione orale di un testo in Lingua inglese.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso la lettura e la traduzione del libro di testo.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di applicazione ed esercitazione individuale metodica e continua.
5.1. Abilità da potenziare grazie alla lettura, traduzione e rielaborazione dei capitoli indicati del libro di testo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali articolate in incontri in aula con gli studenti per la cura delle abilità di lettura, traduzione e conversazione.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
Oakland J. e, Mauk D., American Civilisation an Introduction, Routledge, Great Britain 2009, Latest Edition.
- Modalità di
accertamento Verifica orale consistente in una conversazione in lingua inglese sugli argomenti studiati durante il corso.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di riassumere i contenuti in lingua inglese.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità linguistiche; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un inglese appropriato.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza discreta della lingua inglese; una relativa capacità di saper collegare i temi trattati: l’uso di un inglese discreto.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: l'uso di un bagaglio della lingua inglese minimale e una sufficiente capacità di saper collegare tra loro i temi trattati.
Daranno luogo a valutazioni negative: un utilizzo insufficiente della lingua inglese e l'incapacità di esprimersi con un inglese accettabile rispetto ai temi trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Lettura e traduzione di due capitoli a scelta dal libro di testo
- Testi di studio
Oakland J. e, Mauk D., American Civilisation an Introduction, Routledge, Great Britain 2009, Latest Edition.
- Modalità di
accertamento Verifica orale consistente in una conversazione in lingua inglese sugli argomenti studiati durante il corso.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di riassumere i contenuti in lingua inglese.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità linguistiche; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un inglese appropriato.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza discreta della lingua inglese; una relativa capacità di saper collegare i temi trattati: l’uso di un inglese discreto.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: l'uso di un bagaglio della lingua inglese minimale e una sufficiente capacità di saper collegare tra loro i temi trattati.
Daranno luogo a valutazioni negative: un utilizzo insufficiente della lingua inglese e l'incapacità di esprimersi con un inglese accettabile rispetto ai temi trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2019 |