SISTEMI INFORMATIVI PER L'AZIENDA ED IL MERCATO
INFORMATION SYSTEMS FOR ENTERPRISES AND MARKETPLACES
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angelo Caruso | Venerdì dalle 10 alle 11, per appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento è organizzato in tre parti successive che affrontano aspetti correlati dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno dell'Impresa.
L’impresa moderna, infatti, alimenta le proprie azioni e decisioni quotidiane ed il proprio indirizzo strategico attraverso flussi strutturati di informazioni. Questi flussi, dall’esterno verso l’interno, all’interno dell’impresa, e dall’interno verso l’esterno, rivestono nell’impresa odierna una importanza almeno pari a quella dei più tradizionalmente studiati flussi di merci e di risorse finanziarie.
Obiettivo della prima parte di corso è inquadrare il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato come variabile chiave del funzionamento dell’impresa e fornire allo studente i relativi linguaggi e le opportune capacità di lettura.
La seconda parte del corso è dedicata all'acquisizione pratica ed esperienziale di competenze di Project Management, in particolare legate alla futura ed efficace partecipazione attiva dell'allievo ad una situazione progettuale d'impresa. Il programma seguito è aderente a quanto stabilito dal PMI (Project Management Institute) per la certificazione professionale CAPM (Certified Associate in Project Management) ed il superamento del corso potrà dare allo studente che lo desideri la base per affrontare i relativi test di certificazione ufficiale.
La terza parte del corso tratta l’utilizzo e l’analisi delle informazioni a fini decisionali e strategici. In particolare si approfondiranno metodologie e strumenti pratici che consentono di analizzare le grandi quantità di dati disponibili all’interno ed all’esterno dell’impresa, per individuare e perseguire tendenze ed opportunità di mercato tramite l’utilizzo di concetti statistici avanzati.
Durante il corso saranno utilizzati e sperimentati praticamente strumenti software di ausilio alle attività di impresa collegati alle diverse tematiche affrontate.
Programma
Programma della prima parte:
1. Introduzione ai Sistemi Informativi d’Impresa
2. Il nuovo contesto dei Sistemi Informativi d’Impresa
3. Costruire i Sistemi Informativi d’Impresa
4. I Sistemi Informativi per l’Impresa Estesa
Programma della seconda parte:
Definizioni ed Introduzione alla progettualità;
Il successo del Progetto:
Processi e Progetti;
Aspetti umani ed organizzativi del progetto;
Il Project Management Institute (PMI), la certificazione PMP ed il PMbok;
Il "Ciclo di Vita" del progetto e le sue fasi;
La WBS (Work Breakdown Structure), il processo di stima e la schedulazione;
Il project team ed il governo delle risorse;
Analisi PostProgettuale.
Programma della terza parte:
Dati, informazioni e conoscenza;
Il data base e gli strumenti analitici:
Le fonti informative interne ed esterne:
I Big Data e le opportunità per l’impresa;
Open Data e Pubblica Amministrazione;
Spreadsheet e linguaggi analitici, la Data Science;
Il linguaggio R ed i Sistemi OLAP: Mondrian;
Casi applicativi e sperimentazioni.
Programma della seconda parte (studenti non frequentanti):
Il corso consiste in quattro/cinque temi monografici, che costituiscono la sintesi tra materiale appreso durante i corsi del primo e secondo anno di corso di laurea e gli strumenti informatici disponibili in laboratorio. Lo studente, in accordo con il docente, preparerà, e presenterà in sede d'esame, un lavoro originale su uno dei seguenti argomenti:
• Database relazionali per il Customer Database;
• Documentazione dei processi di business
• System Thinking e System Dynamics;
• Project Management.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà durante il corso i linguaggi ed i concetti legati ai moderni sistemi informativi integrati e la capacità di interloquire con gli esperti della materia. Lo studente acquisirà le cognizioni di base necessarie all'individuazione ed all'applicazione dello strumento informatico opportuno per affrontare concrete problematiche d'Impresa.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Saranno fornite e verificate le competenze di base necessarie per operare all'interno di un'azienda dotata di un moderno sistema informativo, ed anche di contribuire alla fase progettuale di evoluzione del sistema informativo stesso all'interno di un percorso di cambiamento organizzativo. Attraverso l'attività di laboratorio, condotta in gruppo o individualmente, l'allievo si confronterà praticamente con il reperimento, la scelta, l'installazione e l'apprendimento di semplici ed efficaci strumenti informatici, fino all'ottenimento dei risultati perseguiti.
• Autonomia di giudizio (making judgements)
All'allievo è richiesto di maturare, attraverso o studio e la riflessione, capacità diagnostiche di base e l'applicazione autonoma di queste a casi e situazioni semplificate ma realistiche, legate ai temi affrontati. L'allievo, a partire da una tematica generale proposta, si muoverà in autonomia attraverso decisioni orientate al raggiungimento dell'obiettivo attraverso il reperimento di conoscenze e lo sviluppo delle capacità necessarie.
• Abilità comunicative (communication skills)
Saranno verificate sufficienti capacità di argomentare e giustificare proposte di azione o di soluzione di temi e casi specifici in ambito organizzativo e di Sistema Informativo.
L'allievo è chiamato ad operare all'interno di un gruppo di lavoro e successivamente, durante la presentazione finale al docente ed ai colleghi, a motivare le scelte ed i compromessi operati all'interno dello sviluppo del suo progetto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con l'utilizzo di lucidi a disposizione degli studenti, discussione di casi e riferimenti al mondo industriale, testimonianze di esperti della materia.
Esercitazioni di laboratorio guidate e non, approfondimenti personali. Lavoro in gruppo o personale su un progetto concordato.
Testi di studio
Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l’esame.
- Testi di studio
Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l'esame.
Testi di consultazione:
- Mertens et al., Informatica Aziendale, McGraw-Hill;
- Bracchi, Francalanci, Motta, Sistemi Informativi e Aziende in Rete, McGraw-Hill.
- Guida al PMBOK - Quinta edizione - Project Management Institute
- Bassi, Sampietro, Villa - Partecipare ad un progetto - Etas 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale, discussione di casi e problemi concreti per i contenuti della prima parte dell'insegnamento.
La presentazione e discussione da parte dell'allievo del "Piano di Progetto" da lui preparato singolarmente ovvero in gruppo di lavoro, su argomento concordato con il docente, costituirà prova d'esame per la seconda parte del corso.La conoscenza degli argomenti del terzo modulo sarà accertata attraverso la presentazione di un lavoro svolto in gruppo.
Una o più delle prove d'esame potranno essere sostituite da prova scritta attraverso somministrazione di questionario.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Materiali (file pdf dei lucidi) ed articoli di approfondimento scaricabili dal sito.
- Modalità di
accertamento Esame orale per la prima e la seconda parte, presentazione dello studio di un caso pratico concordato con il docente per la terza parte del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/09/2019 |