DIRITTO INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Edoardo Alberto Rossi | Prima e dopo le lezioni, previo appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di Diritto internazionale è incentrato prevalentemente sul Diritto internazionale pubblico, che disciplina le relazioni fra i membri della Comunità internazionale. Verranno affrontati soltanto per cenni il Diritto internazionale privato e il Diritto del commercio internazionale, aventi ad oggetto il sistema di regole applicate negli ordinamenti interni degli Stati per disciplinare le situazioni giuridiche private di carattere transnazionale.
Programma
- Origine e caratteri della Comunità internazionale
- I soggetti di diritto internazionale
- Le fonti del Diritto internazionale, il contenuto delle norme internazionali, l'applicazione delle norme internazionali all'interno dello Stato.
- L'accertamento delle norme internazionali e la soluzione delle controversie.
- La violazione delle norme internazionali e le sue conseguenze
- Il sistema del diritto internazionale privato e del commercio internazionale (cenni)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di conoscere gli istituti fondamentali della materia e di comprendere il loro funzionamento anche in relazione a casi ipotetici, in modo da poter sviluppare riflessioni personali anche finalizzate ad un contesto di approfondimento e ricerca.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di aver compreso il metodo di analisi delle problematiche anche nelle loro connessioni con altri contesti disciplinari.
C) Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente deve essere in condizione di svolgere autonome valutazioni sulle questioni politico-giuridiche implicate nella disciplina della materia.
D) Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente deve saper comunicare le proprie conoscenze e valutazioni in un contesto di discussione collegiale sulle problematiche affrontate.
E) Capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente deve dimostrare di aver appreso e saper applicare autonomamente un metodo appropriato di indagine delle questioni problematiche della materia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni, seminari, corsi integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari, esercitazioni, corsi integrativi.
- Obblighi
--
- Testi di studio
Alternativamente
CARREAU, MARRELLA, Diritto internazionale, ult.ed.
BALLARINO, Diritto internazionale pubblico, Padova, Cedam, 2014;
CANNIZZARO, DIritto internazionale, ult. ed.;
CARBONE e altri, Istituzioni di diritto internazionale, ult. ed.;
CONFORTI, Diritto internazionale, Editoriale scientifica, Napoli, (Ultima edizione), FOCARELLI, Diritto internazionale, ult.ed.;
GIOIA, Diritto internazionale, ult.ed.;
MARCHISIO, Corso di Diritto internazionale, ult.ed.;
RONZITTI, Diritto internazionale, ult. ed.;
SINAGRA, BARGIACCHI, Lezioni di Diritto internazionale pubblico, ult. ed.;
TANZI, Introduzione al Diritto internazionale contemporaneo, ult.ed.
Sono ammessi anche ulteriori e diversi manuali di Diritto internazionale pubblico sotto riserva di approvazione del docente
Alternativamente, in lingua inglese: Crawford, Brownlie's Principles of Public International Law Oxford University Press, Oxford, 2019.
- Modalità di
accertamento Esame scritto (test) e/o orale.Gli studenti possono volontariamente sottoporsi a un test di accertamento scritto su una parte del programma (domande con risposta multipla e traccia da sviluppare) di cui si terrà conto in sede di esame orale finale.L’adozione della prova scritta quale modalità di accertamento risponde all’esigenza di valutare il raggiungimento di un livello di conoscenza dettagliata degli istituti fondamentali della materia, anche nella loro connessione reciproca, consentendo agli studenti l’immediata percezione della materia all’interno di una griglia logica di nozioni e problematiche. La prova orale assicura la verifica della preparazione necessaria attraverso l’esplicazione ragionata degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, favorendo la possibilità di valutare anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso. L’alternatività tra le due modalità di accertamento cerca di venire incontro alle diverse formazioni culturali e caratteriali degli studenti, assicurando in ogni caso l’obiettivo di una valutazione completa ed equilibrata.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari, esercitazioni, corsi integrativi.
- Obblighi
---
- Testi di studio
B. CONFORTI, Diritto internazionale, Editoriale scientifica, Napoli, (Ultima edizione),
In alternativa, gli studenti possono utilizzare per la preparazione del programma d'esame uno o più dei seguenti testi: BALLARINO, Diritto internazionale pubblico, Padova, Cedam, 2014; CANNIZZARO, DIritto internazionale, ult. ed.; CARBONE e altri, Istituzioni di diritto internazionale, ult. ed.; CARREAU, MARRELLA, Diritto internazionale, ult.ed.; FOCARELLI, Diritto internazionale, ult.ed.; GIOIA, Diritto internazionale, ult.ed.; MARCHISIO, Corso di Diritto internazionale, ult.ed.; RONZITTI, Diritto internazionale, ult. ed.; SINAGRA, BARGIACCHI, Lezioni di Diritto internazionale pubblico, ult. ed.; TANZI, Introduzione al Diritto internazionale contemporaneo, ult.ed.,
- Modalità di
accertamento Esame orale
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
---
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/06/2020 |