ANTROPOLOGIA CULTURALE, RIFUGIATI E MIGRAZIONI
CULTURAL ANTHROPOLOGY, REFUGEES AND MIGRATIONS
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesca Declich | Durante il secondo semestre giovedì ore 14.30-15.30. In ogni caso contattare via mail l'insegnante |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
In linea con l’obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale, ci si propone di fornire una preparazione approfondita in una dimensione tematica specifica dell’antropologia. Con questo corso si intende offrire un’introduzione all’antropologia delle migrazioni illustrandone fondamenti teorici ed evoluzione nel tempo, oltre ad esplorare la relazione tra migrazione, globalizzazione e nuove forme di aggregazione familiari e comunitarie che si incontrano in contesti migratori.
Programma
Dopo una breve introduzione sulle basi dell’antropologica culturale, i fondamenti dell’antropologia delle migrazioni saranno oggetto della prima parte del corso, nella quale si presterà attenzione ai precursori di tale filone di ricerca negli anni ’20 del secolo scorso e ai motivi della sua attuale fioritura e della progressiva rilevanza acquisita.
Temi antropologici classici (identità etnica e di genere, parentela e reti familiari, rapporti di potere e forme di scambio) e più recenti (identità diasporiche, reti transnazionali, forme di cittadinanza) antropologico saranno analizzati tramite l’ottica dello studio antropologico delle migrazioni che permette di esplorarne l’uso in un campo antropologico molto attuale.
La distinzione delle categorie, giuridiche e amministrative tra migrazioni economiche/volontarie e migrazioni politiche/forzate sarà affrontata nella seconda parte del corso. I meccanismi di costruzione di categorie distinte di migranti e le forme di inclusione/esclusione, controllo, contenimento e detenzione, o respingimento degli stessi verranno messi in luce, e si presterà attenzione alle differenze dello studio delle migrazioni nel Nord e nel Sud del mondo. Esempi di migrazioni attraverso l’Oceano Indiano saranno parte del materiale proposto agli studenti.
I lavori seminariali e di discussione prevederanno anche la visione di video documentari sui temi della migrazione quale strumento di studio.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propeudicità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano conoscenze approfondite e specifiche sui principali autori, concetti e dibattiti propri dell’antropologia delle migrazioni. Gli studenti svilupperanno la comprensione di questo ambito di ricerca e saranno sollecitati nell’autonomia di giudizio e di capacità critiche attraverso un lavoro seminariale e di confronto con la docente e tra di loro.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante l'anno sono previsti Seminari delle serie: "I Seminari di Etnologia e Antropologia in onore di Margaret Mead ed Elizabeth Colson" o "I seminari di Antropologia e Storia dell'Africa" con invitati esterni all'università di Urbino per i quali è opportuna la partecipazione a sussidio delle altre ore di lezione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede una parte introduttiva sui fondamenti dell’antropologia culturale. A seguire verrà presentata una prima parte storica, teorica e metodologica; infine vi sarà una parte tematica, di cui almeno 8 ore saranno dedicate alla presentazione e discussione di saggi e letture da parte degli studenti.
- Obblighi
Non c'è obbligo di frequenza. Chi frequenta almeno il 75% delle lezioni sarà esentato dal portare uno dei testi (ad esclusione del manuale).
I frequentanti prepareranno una presentazione in classe per le attività seminariali con documentazione fornita durante le lezioni.
È prevista inoltre la possibilità di presentare una tesina su argomenti e testi prestabiliti in accordo con l'insegnante che permette di studiare un testo in meno.
- Testi di studio
Manuali:
Carlo Capello, Pietro Cingolani, Francesco Vietti, 2014, Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca, Carocci, Roma.
Obbligatori:
- Stephen Castles and Mark J. Miller, 2012, L’era delle migrazioni. Popoli in movimento nel mondo contemporaneo, Odoya Srl, Bologna.
[Solo i capitoli: Cap 1: Introduzione, pp 23-41; cap 2: Teorie della migrazione, pp 43-74; cap 3: Globalizzazione sviluppo e migrazione, pp75-104; cap 4: La migrazione internazionale prima del 1945, pp 105-123; cap 8: Lo stato e la migrazione internazionale: la missione per il controllo, pp. 211-237].
- Barbara Pinelli, 2018, Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica Raffaello Cortina Editore
[solo Capitoli Secondo - Migrazioni, teorie femministe, genere pp. 83 a 143 e capitoloTerzo - Politiche dell'Asilo pp. 147-199]
Altri testi tra i quali sceglierne 2
- Alessandro Leogrande, 2016, Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del sud, Feltrinelli, Milano.
- Ben Rawlence, La città delle spine. Nove vite nel campo profughi più grande del mondo, Francesco Brioschi Editore, Milano.
- Osvaldo Costantini, Aurora Massa, Jvan Yazdani, 2016, Chi sono. Rifugiati, transnazionalismo e frontiere, Mincione Edizioni, Roma
- Ciabarri L. (a cura di), 2015, I rifugiati e l’Europa, Milano, Raffaello Cortina.
- Alice Bellagamba (a cura di), 2011, Migrazioni dal lato dell'Africa, Edizioni Altravista
- Barbara Sorgoni, Etnografia dell'accoglienza, Edit, Firenze
- Michele Colucci, 2018, Storia dell' immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni, Carocci Editore, Roma
- Dave Eggers, 2006, Erano solo ragazzi in cammino. Autobiografia di Valentino Achal Deng, Piccola biblioteca Oscar
- Donatella de Cesare, Filosofia delle migrazioni
Per tutti gli indirizzi di tutte le scuole e dipartimenti il programma prevede la visione, analisi e discussione di documentari/filmati sul tema delle migrazioni. I film saranno mostrati in classe e montati su moodle.
Tra i film/documentari da visionare:
Il peso dell’acqua (2017) - regista Andrea Segre
Mare Nostrum (2004) - regista Stefano Mencherini https://www.youtube.com/watch?v=AGgOww84fps
Schiavi (2013) - Regista Stefano Mencherini
Sarà possibile svolgere una tesina. Chi porta la tesina potrà scegliere solo 1 dei testi a scelta.
- Modalità di
accertamento La modalità di accertamento delle competenze acquistite è orale. Consiste in una interrogazione volta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere criticamente un tema selezionato. I quesiti verteranno sugli appunti delle lezioni e sui testi previsti per l’esame (per i frequentanti) e solo sui testi indicati per gli studenti non frequentanti. Gli studenti Erasmus e gli altri studenti che lo desiderano possono sostenere l’esame in lingua inglese, preparandosi su testi previamente concordati.
Le domande dell’esame prevedono l’accertamento della visione dei documentari/film proposti nel programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studiare i testi e vedere i documentari film indicati
- Obblighi
Non c'è obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Manuale:
- Carlo Capello, Pietro Cingolani, Francesco Vietti, 2014, Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca, Carocci, Roma.
Obbligatori:
- Stephen Castles and Mark J. Miller, 2012, L’era delle migrazioni. Popoli in movimento nel mondo contemporaneo, Odoya Srl, Bologna.
[Solo i capitoli: Cap 1: Introduzione, pp 23-41; cap 2: Teorie della migrazione, pp 43-74; cap 3: Globalizzazione sviluppo e migrazione, pp75-104; cap 4: La migrazione internazionale prima del 1945, pp 105-123; cap 8: Lo stato e la migrazione internazionale: la missione per il controllo, pp. 211-237].
- Barbara Pinelli, 2018, Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica Raffaello Cortina Editore
[solo Capitoli Secondo - Migrazioni, teorie femministe, genere pp. 83 a 143 e capitoloTerzo - Politiche dell'Asilo pp. 147-199]
Altri testi tra i quali sceglierne 2
- Alessandro Leogrande, 2016, Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del sud, Feltrinelli, Milano.
- Ben Rawlence, La città delle spine. Nove vite nel campo profughi più grande del mondo, Francesco Brioschi Editore, Milano.
- Osvaldo Costantini, Aurora Massa, Jvan Yazdani, 2016, Chi sono. Rifugiati, transnazionalismo e frontiere, Mincione Edizioni, Roma
- Ciabarri L. (a cura di), 2015, I rifugiati e l’Europa, Milano, Raffaello Cortina.
- Alice Bellagamba (a cura di), 2011, Migrazioni dal lato dell'Africa, Edizioni Altravista
- Barbara Sorgoni, Etnografia dell'accoglienza, Edit, Firenze
- Michele Colucci, 2018, Storia dell' immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni, Carocci Editore, Roma
- Dave Eggers, 2006, Erano solo ragazzi in cammino. Autobiografia di Valentino Achal Deng, Piccola biblioteca Oscar
- Donatella de Cesare, Filosofia delle migrazioni
Per tutti gli indirizzi di tutte le scuole e dipartimenti il programma prevede la visione, analisi e discussione di documentari/filmati sul tema delle migrazioni. I film saranno mostrati in classe e montati su moodle.
Tra i film/documentari da visionare:
Il peso dell’acqua (2017) - regista Andrea Segre
Mare Nostrum (2004) - regista Stefano Mencherini https://www.youtube.com/watch?v=AGgOww84fps
Schiavi (2013) - Regista Stefano Mencherini
- Modalità di
accertamento La modalità di accertamento delle competenze acquisite è orale. Consiste in una interrogazione volta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere criticamente un tema selezionato. I quesiti verteranno sugli appunti delle lezioni e sui testi previsti per l’esame (per i frequentanti) e solo sui testi indicati per gli studenti non frequentanti. Si verificherà che: 1) che i libri siano effettivamente stati letti nella loro interezza; 2) l’ acquisizione dopo lettura attenta di tutti i capitoli del manuale e comprensione dei contenuti; 3) la capacità di esposizione orale di tutte le letture acquisite; 4) la capacità di collegare gli argomenti delle letture tra loro; 5) la capacità di collegare le letture con aspetti della società e cultura contemporanee; 6) l’ eventuale capacità di collegare le letture del programma con i propri studi già svolti.
Per le letture di testi di narrative si richiede la capacità di spiegare i contenuti del libro in maniera chiara e individuare gli aspetti che legano il testo a tematiche antropologiche.
Gli studenti Erasmus e gli altri studenti che lo desiderano possono sostenere l’esame in lingua inglese, preparandosi su testi previamente concordati.
Le domande dell’esame prevedono l’accertamento della visione dei documentari/film proposti nel programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti di precedenti anni di corso che abbiano già acquistato i libri in vigore nel proprio anno di corso possono portare quel programma all'esame.
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