Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION

LINGUA STRANIERA: INGLESE
FOREIGN LANGUAGE: ENGLISH

A.A. CFU
2019/2020 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Serena Ghiselli A partire da venerdì 27 marzo: il venerdì dalle 11 alle 12 nello studio a piano terra di palazzo Albani (ingresso da via Viti 10)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato al potenziamento delle competenze in lingua inglese nelle quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione scritta; comprensione e produzione orale). Gli obiettivi del corso sono il raggiungimento del livello B2 per comprensione e produzione scritta e del livello B1 per comprensione e produzione orale, secondo i criteri del Quadro europeo di riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR).

 

Programma

Verranno affrontati i seguenti argomenti grammaticali: ripasso dei tempi verbali e dei verbi modali; periodi ipotetici del 1°, 2° e 3° tipo; usi dell'infinito e del participio presente e passato; frase relativa; forma passiva; discorso indiretto; aggettivi e avverbi comparativi e superlativi.

Si promuoverà lo sviluppo delle competenze lessicali negli ambiti della vita quotidiana e del campo scientifico.

Il rafforzamento delle abilità linguistiche si baserà sul potenziamento delle capacità di comprensione e produzione scritta di testi di ambito più generale (comprensione di articoli divulgativi; scrittura di email) e accademico (comprensione di un articolo scientifico; redazione di un abstract). Saranno, inoltre, potenziate le capacità di comprensione e produzione orale finalizzate all’interazione sociale nella vita quotidiana (viaggi, conversazione sull’attualità e sui propri interessi).

 

Eventuali Propedeuticità

Si presuppone che gli studenti abbiano già una conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1+ per comprensione e produzione scritta e almeno al livello A2+ per comprensione e produzione orale, secondo i criteri del Quadro europeo di riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR). In ogni caso si svolgerà un test iniziale per accertare il livello di partenza effettivo degli studenti.

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà mostrare di avere competenze di comprensione e produzione scritta al livello B2 e di comprensione e produzione orale al livello B1 secondo i criteri del Quadro europeo di riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente dovrà mostrare di comprendere testi scritti di carattere divulgativo in ambito scientifico. Dovrà, inoltre, mostrare di comprendere discorsi su argomenti familiari, pronunciati in modo chiaro e a velocità moderata.

Autonomia di giudizio

Lo studente sarà guidato nel valutare criticamente le proprie esercitazioni per individuare punti di forza e elementi da migliorare, al fine di avere delle linee guida per le attività di studio individuale.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà esercitare le abilità comunicative e interpretative della lingua Inglese al fine di poterla utilizzare in contesti reali, in particolare di avvalersi di tali competenze linguistiche in situazioni di vita quotidiana e in ambito accademico.

Capacità di apprendere

Lo studente dovrà mostrare di avere studiato e capito il materiale presentato in classe, applicando adeguatamente le conoscenze acquisite nelle attività di comprensione e produzione in lingua inglese.

 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Esercizi grammaticali; lezioni dialogate; lavori individuali, in coppia e in gruppo.

 
Obblighi

Nessun obbligo di frequenza.

 
Testi di studio

Latham-Koenig, Christina e Clive Oxenden (2017) English File Digital Gold B1/B1+. Student's Book, Workbook and NEW eBook with key. Oxford: Oxford University Press. ISBN: 978-0194524896.

Ulteriore materiale didattico sarà reperibile all'interno della piattaforma Moodle.

 
Modalità di
accertamento

L’esame sarà composto da una parte scritta e da un colloquio orale.

L’esame scritto avrà due parti: la lettura di un testo scritto con domande di comprensione a risposta multipla; la redazione di un abstract.

Nel colloquio orale lo studente ascolterà due volte un testo su uno degli argomenti trattati durante il corso e dovrà rispondere ad alcune domande sul contenuto. Seguirà poi un breve dialogo con la docente sul tema del testo.

 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento ai materiali caricati sulla piattaforma Moodle. Verranno indicate le parti del libro di testo affrontate in classe e indicazioni per esercitazioni aggiuntive.

 
Obblighi
 
Testi di studio
 
Modalità di
accertamento

È fortemente consigliato agli studenti non frequentanti di contattare via email la docente prima di presentarsi all’esame per concordare un colloquio nell’orario di ricevimento o via Skype.

 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/05/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top