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STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA 1
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY 1

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Leonardo Vittorio Arena

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: STORIA E FILOSOFIA PER L'INSEGNAMENTO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira a trasmettere la dottrina filosofica di Jung, e a stimolare le capacità comparative dello studente attraverso una pluralità di interpretazioni. Ne emergerà la sorprendente attualità delle teorie di Jung.

Programma

 Si leggeranno passi dalle opere di Jung, commentati dal docente. Per l'occasione saranno riferiti e correlati ad altri aspetti del pensiero di Jung, in rapporto ai suoi influssi, Freud in primo luogo, ma anche Schopenhauer e Nietzsche. E riguardo alla filosofia indiana e cinese nell'ordine indicato. 

Eventuali Propedeuticità

 Filosofia del linguaggio. Filosofia teoretica. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e commentare i testi, avanzando alcune ipotesi interpretative personali, dopo aver focalizzato il suo intendimento delle posizioni di Jung. Dovrà inoltre possedere conoscenze e capacità di comprensione dei contenuti e dei problemi caratteristici della disciplina. Dovrà inoltre essere in grado di applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in modo da dimostrare un approccio professionale al lavoro, cosicché mostrerà  L'attitudine a sostenere argomentazioni e risolvere problemi, con riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari, specie per le propedeuticità suindicate. Inoltre mostrerà attitudine ad acquisire informazioni e dati nel suo campo di studi, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e giudizi autonomi. Inoltre comunicherà in modo chiaro nozioni, idee, problemi e soluzioni. Studierà e  apprenderà in modo autonomo, dandone prova.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 Non previste. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezione frontale. 

Obblighi

 Per essere considerato frequentante lo studente dovrà essere presente al 90% delle lezioni. 

Testi di studio

C. G. Jung, Il libro rosso, Boringhieri. Idem, Ricordi sogni riflessioni, Rizzoli. L. V. Arena, Il libro rosso di Jung, e-book, reperibile su Amazon Italia.

Modalità di
accertamento

 Esame orale per attestare prevalentemente la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti, situazioni e rappresentazioni. L'esame partirà dal commento di alcuni passi dell'opera di Jung, scelti dal docente; successivamente lostudente risponderà a questioni sul pensiero di Jung. In particolare, si adotteranno i seguenti criteri di valutazione:

Livello uno: insufficiente: lo studente descrive approssimativamente i costrutti concettuali, scarsa comprensione.

Livello due: sufficiente: qualche imprecisione nella descrizione dei costrutti, assenza di riferimento agli autori, buona comprensione.

Il livello tre: buono: descrive con precisione i costrutti, cita alcuni autori, buona comprensione.

Livello quattro: descrive  sistematicamente i costrutti riferendosi agli autori, piena comprensione. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

A. N. Whitehead, Processo e realtà, Milano, Bompiani. Idem, I modi del pensiero (reperibile in librerie on line). L. V. Arena, Comprensione e creatività, Franco Angeli, Milano 1989.

Modalità di
accertamento

come per i frequentanti, su Whitehead.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2019


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