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STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA 2
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY 2

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Leonardo Vittorio Arena giovedì h 19

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: STORIA E FILOSOFIA PER L'INSEGNAMENTO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira a trasmettere la dottrina filosofica di Nietzsche, e a stimolare le capacità comparative dello studente attraverso una pluralità di interpretazioni. Ne emergerà la sorprendente attualità delle teorie del filosofo.

Programma

Si leggeranno passi di Così parlò Zarathustra di Nietzsche, commentati dal docente. per l'occasione, saranno riferiti e correlati ad altri aspetti del pensiero di Nietzsche, in rapporto ai suoi influssi - Schopenhauer, in primo luogo, gli idealisti tedeschi, il pensiero indiano (Buddhismo e Brahmanesimo) e cinese (taoismo), nell'ordine indicato.

Eventuali Propedeuticità

Filosofia del linguaggio. Filosofia teoretica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e commentare i testi, avanzando alcune ipotesi interpretative personali,dopo aver focalizzato il suo intendimento delle posizioni di Nietzsche. Egli/Ella dovrà inoltre possedere conoscenze e capacità di comprensione dei contenuti e dei problemi caratteristici della disciplina.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le proprie conoscenze e la propria  capacità di comprensione in modo da dimostrare un approccio professionale al lavoro; cosicché, mostrerà l'attitudine a sostenere argomentazioni e a risolvere problemi, con  riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari, specie per le propedeuticità suindicate.

Lo  studente mostrerà attitudine ad acquisire informazioni e dati nel suo campo di studi, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e giudizi autonomi.

Egli/Ella comunicherà inoltre in modo chiaro nozioni, idee, problemi e soluzioni. Studierà e apprenderà in modo autonomo, dandone prova.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non prevista.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Obblighi

Per essere considerato frequentante, lo studente dovrà essere presente al 90 % delle lezioni.

Testi di studio

F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra. Letteratura secondaria: L. V. Arena, Nietzsche e il nonsense, Franco Angeli, Milano 1994*. L. V. Arena, L'altro Nietzsche, e-book 2015 (disponibile su amazon).

Tutti i testi sono da studiare integralmente.

* Può essere sostituito da: G. Parkes, Nietzsche and asian Thought, The University of Chicago Press 1991.

Modalità di
accertamento

Esame orale, al fine di attestare prevalentemente la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti, situazioni e rappresentazioni. Si svolgerà attraverso il commento di un passo dell'opera di Nietzsche scelto dal docente e, successivamente, la formulazione di questioni sul suo pensiero. In particolare, relativamente alla conoscenza dei concetti e a seconda dei livelli riscontrati si terrà conto di ciò:

Livello 1: insufficiente: lo studente descrive approssimativamentei costrutti concettuali, scarsa comprensione.

Livello 2: sufficiente: qualche imprecisione nella descrizione dei costrutti, assenza di riferimento agli autori, buona comprensione.

Livello 3: buono: descrive con precisione i costrutti, cita alcuni autori, buona comprensione.

Livello 4: descrive sistematicamente i costrutti riferendosi agli autori, piena comprensione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

A. N. Whitehead, Processo e realtà, Milano, Bompiani. Idem, Modi del pensiero (f.c. ma reperibile in librerie on line). L. V. Arena, Comprensione e creatività, Franco Angeli, Milano 1989.

Modalità di
accertamento

Esame orale, come per i frequentanti, su Whitehead.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2019


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