COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marina Berton | Ricevimento in piazza Rinascimento n. 7, Urbino, lunedì h. 11:30-13:30, previo appuntamento da richiedere via e-mail (entro la settimana precedente) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di principi e strumenti che caratterizzano il governo della comunicazione d’impresa e alla conoscenza delle principali aree della comunicazione aziendale, dei soggetti coinvolti, dei processi attivati, degli strumenti e delle competenze richieste per pianificare e gestire in modo integrato le diverse aree della comunicazione.
Programma
La comunicazione nel governo dell'impresa
Il processo di comunicazione: soggetti e attività
Le aree della comunicazione d'impresa
La comunicazione istituzionale e la reputazione d'impresa:
- comunicazione della Corporate Social Responsibility
- comunicazione per la gestione delle crisi
- public affairs
La comunicazione economico-finanziaria
La comunicazione di marketing
La comunicazione organizzativa
Il brand management
Marca e comunicazione
Il communication mix. Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d'impresa
Advertising, relazioni pubbliche (relazioni con i media, strumenti di editoria aziendale, eventi), promozioni
La comunicazione digitale
Il piano di comunicazione
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità in regolamento del corso di studi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative al processo di comunicazione, ai principi su cui si basa la comunicazione di impresa, alle principali aree e strumenti della comunicazione aziendale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione di impresa e riconoscere gli strumenti adeguati da utilizzare.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare in chiave critica sul ruolo della comunicazione d’impresa negli attuali contesti di business, nonché di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.
Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di collegare competenze teoriche e analisi empirica, sviluppando un pensiero autonomo. La capacità di apprendere sarà altresì dimostrata da approfondimenti tematici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; presentazioni di casi; testimonianze da parte di professionisti; esercitazioni e discussioni d’aula.
- Testi di studio
Si richiede lo studio di slide e materiali a supporto delle lezioni caricate sulla pagina del Blended Learning dedicata al corso (blended.uniurb.it) e lo studio delle seguenti parti del volume:
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano.
Parte I (per intero)
Parte II (per intero)
Parte III: da pag.159 a pag.188
Parte IV: da pag. 261 a pag. 364
- Modalità di
accertamento Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi sotto indicati.
- Testi di studio
Si richiede lo studio dell'intero manuale:
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano.
e di alcuni materiali di supporto (non slide) caricati sul blended learning (blended.uniurb.it).
- Modalità di
accertamento Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/02/2020 |