Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marina Berton Ricevimento in piazza Rinascimento n. 7, Urbino, lunedì h. 11:30-13:30, previo appuntamento da richiedere via e-mail (entro la settimana precedente)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione di principi e strumenti che caratterizzano il governo della comunicazione d’impresa e alla conoscenza delle principali aree della comunicazione aziendale, dei soggetti coinvolti, dei processi attivati, degli strumenti e delle competenze richieste per pianificare e gestire in modo integrato le diverse aree della comunicazione.

Programma

La comunicazione nel governo dell'impresa 
Il processo di comunicazione: soggetti e attività

Le aree della comunicazione d'impresa 
La comunicazione istituzionale e la reputazione d'impresa: 

  • comunicazione della Corporate Social Responsibility
  • comunicazione per la gestione delle crisi 
  • public affairs

La comunicazione economico-finanziaria 
La comunicazione di marketing 
La comunicazione organizzativa

Il brand management 
Marca e comunicazione 

Il communication mix. Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d'impresa 
Advertising, relazioni pubbliche (relazioni con i media, strumenti di editoria aziendale, eventi), promozioni

La comunicazione digitale 

Il piano di comunicazione

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità in regolamento del corso di studi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative al processo di comunicazione, ai principi su cui si basa la comunicazione di impresa, alle principali aree e strumenti della comunicazione aziendale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione di impresa e riconoscere gli strumenti adeguati da utilizzare.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare in chiave critica sul ruolo della comunicazione d’impresa negli attuali contesti di business, nonché di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.

Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di collegare competenze teoriche e analisi empirica, sviluppando un pensiero autonomo. La capacità di apprendere sarà altresì dimostrata da approfondimenti tematici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; presentazioni di casi; testimonianze da parte di professionisti; esercitazioni e discussioni d’aula.

Testi di studio

Si richiede lo studio di slide e materiali a supporto delle lezioni caricate sulla pagina del Blended Learning dedicata al corso (blended.uniurb.it) e lo studio delle seguenti parti del volume:

Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano. 

Parte I (per intero)

Parte II (per intero)

Parte III: da pag.159 a pag.188

Parte IV: da pag. 261 a pag. 364

Modalità di
accertamento

Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte).

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi sotto indicati.

Testi di studio

Si richiede lo studio dell'intero manuale:

Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano.

e di alcuni materiali di supporto (non slide) caricati sul blended learning (blended.uniurb.it).

Modalità di
accertamento

Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/02/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top