Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE

Stati Uniti della Audience? Un viaggio tra i media
USA, United States of the Audience? A journey through the media

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Calanchi online o su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli/le studenti avranno accesso a una conoscenza diretta della cultura angloamericana da una prospettiva storico-culturale, attraverso la realtà e le rappresentazioni della carta stampata, della tv e della rete. In particolare ci si concentrerà sulla centraltà dei media nelle varie epoche allo scopo di far riflettere e sapere argomentare sull'importanza della comunicazione statunitense in prospettiva diacronica e sincronica.

Gli/le studenti vengono incoraggiati/e all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e tramite le prove in itinere e il test finale potranno accertare correttamente le competenze acquisite.

Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.

Programma

Introduzione alla stora degli USA e alla cultura in prospettiva diacronica

Periodo puritano: diari, lettere, sermoni, almanacchi

Illuminismo: i giornali

Otto-Novecento: giornalismo e giornalismo d’inchiesta, radio,  tv

Oggi: le fake news, Il Moon hoax, i social network

Eventuali Propedeuticità

no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la cultura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso  (la storia dei media), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline  (storia, geografia, cinema, scienza politica)  

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Lo/la  studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseuire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari;

- Autonomia di giudizio (making judgements). 

Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della cultura USA non trattati nello specifico.

- Abilità comunicative (communication skills).

Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo comprende anche l'aquisizione di lessico specifico.

- Capacità di apprendere (learning skills).

Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

partecipazione a conferenze, incontri, convegni, eventi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, discussione in aula, studio individuale anche tramite Moodle

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Libri:

S. Luconi, La nazione indispensabile. Storia degli Stati Uniti dalle origini ad oggi, Le Monnier 2016

A. Calanchi e M. Messina (a cura di) Urbino Press Award. 12 annidi giornalismo americano, Aras 2019

A.Calanchi e T.Mancini ( a cura di), NOIR COME L’INCHIOSTRO: True Crime e Fake News sulla pagina e sullo schermo, Aras 2019

Film:

Citizen Kane, Front Page, Capricorn One, Radio Days, The Social Nework

Modalità di
accertamento

test finale scritto. Si tratat di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lerssico adeguato, capacità argomentativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale

Obblighi

utilizzo piattaforma Moodle

Testi di studio

Libri:

S. Luconi, La nazione indispensabile. Storia degli Stati Uniti dalle origini ad oggi, Le Monnier 2016

A. Calanchi e M. Messina (a cura di) Urbino Press Award. 12 annidi giornalismo americano, Aras 2019

A.Calanchi e T.Mancini ( a cura di), NOIR COME L’INCHIOSTRO: True Crime e Fake News sulla pagina e sullo schermo, Aras 2019

Film:

Citizen Kane, Front Page, Radio Days, Capricorn One, The Social Nework

Modalità di
accertamento

test finale scritto. Si tratat di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lerssico adeguato, capacità argomentativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/10/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top