Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE

Stati Uniti della Audience? Un viaggio tra i media
USA, United States of the Audience? A journey through the media

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi online o su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli/le studenti avranno accesso a una conoscenza diretta della cultura angloamericana da una prospettiva storico-culturale, attraverso la realtà e le rappresentazioni della carta stampata, della tv e della rete. In particolare ci si concentrerà sulla centraltà dei media nelle varie epoche allo scopo di far riflettere e sapere argomentare sull'importanza della comunicazione statunitense in prospettiva diacronica e sincronica.

Gli/le studenti vengono incoraggiati/e all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e tramite le prove in itinere e il test finale potranno accertare correttamente le competenze acquisite.

Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.

Programma

Introduzione alla stora degli USA e alla cultura in prospettiva diacronica

Periodo puritano: diari, lettere, sermoni, almanacchi

Illuminismo: i giornali

Otto-Novecento: giornalismo e giornalismo d’inchiesta, radio,  tv

Oggi: le fake news, Il Moon hoax, i social network

Eventuali Propedeuticità

no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la cultura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso  (la storia dei media), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline  (storia, geografia, cinema, scienza politica)  

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Lo/la  studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseuire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari;

- Autonomia di giudizio (making judgements). 

Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della cultura USA non trattati nello specifico.

- Abilità comunicative (communication skills).

Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo comprende anche l'aquisizione di lessico specifico.

- Capacità di apprendere (learning skills).

Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

partecipazione a conferenze, incontri, convegni, eventi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, discussione in aula, studio individuale anche tramite Moodle

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Libri:

S. Luconi, La nazione indispensabile. Storia degli Stati Uniti dalle origini ad oggi, Le Monnier 2016

A. Calanchi e M. Messina (a cura di) Urbino Press Award. 12 annidi giornalismo americano, Aras 2019

A.Calanchi e T.Mancini ( a cura di), NOIR COME L’INCHIOSTRO: True Crime e Fake News sulla pagina e sullo schermo, Aras 2019

Film:

Citizen Kane, Front Page, Capricorn One, Radio Days, The Social Nework

Modalità di
accertamento

test finale scritto. Si tratat di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lerssico adeguato, capacità argomentativa.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale

Obblighi

utilizzo piattaforma Moodle

Testi di studio

Libri:

S. Luconi, La nazione indispensabile. Storia degli Stati Uniti dalle origini ad oggi, Le Monnier 2016

A. Calanchi e M. Messina (a cura di) Urbino Press Award. 12 annidi giornalismo americano, Aras 2019

A.Calanchi e T.Mancini ( a cura di), NOIR COME L’INCHIOSTRO: True Crime e Fake News sulla pagina e sullo schermo, Aras 2019

Film:

Citizen Kane, Front Page, Radio Days, Capricorn One, The Social Nework

Modalità di
accertamento

test finale scritto. Si tratat di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lerssico adeguato, capacità argomentativa.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/10/2019


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top