Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I
ANGLO-AMERICAN LITERATURE I

Utopie e distopie d’America: 1969-2019
American utopias and dystopias: 1969-2019

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Calanchi online o su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Individuare le continuità con le conoscenze pregresse

Acquisire lessico specifico

Acquisire strumenti di analisi critica

Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente

Comprendere l'identità letteraria e culturale americana

Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori

Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)

Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario

Programma

I generi dell’utopia e della distopia sono molto frequentati nella letteratura americana; generalmente troviamo le più importanti utopie nell’ottocento mentre il novecento è più legato alla distopia. Vedremo:

- l’utopia socialista di Edward Bellamy (Looking Backword 1888)

- quella femminista di Perkins Gilman (Herland 1915)

- le utopie “marziane” di fine secolo

- per approdare alla società “del futuro” immaginata in Fahrenheit 451 di Bradbury (1953)

- e in Ubik di P.K.Dick (1969).

Vedremo altresì come interpretare due fatti fondamentali che si collocano nello stesso anno in cui esce quest’ultimo romanzo distopico:

lo sbarco sulla Luna

e il concerto di Woodstock,

che sembrano sancire invece al di là di ogni ragionevole dubbio la vittoria dell’utopia sulla distopia.

Ma anche il film Easy Rider, che sancisce a modo suo la fine del sogno americano.

Gli studenti della prima annualità dovranno inoltre affrontare lo studio della letteratura (origini-1900), quelli della seconda annualità 1900-oggi

Eventuali Propedeuticità

no per la prima annualità

per accedere alla seconda annualità occorre aver superato l'esame della prima

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso  (utopia/distopia), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline  (storia, geografia, cinema, scienza politica) . Raggiungerà, insomma, buona conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo. Nello specifico, avrà conoscenza di base della letteratura anglo-americana (I anno fino all'800, II anno 900 fino a oggi)

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Lo/la  studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseuire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari; 

- Autonomia di giudizio (making judgements). 

Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico. Saprà esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme apparenenti a diversi gruppi etnici e/o periodi. Chi volesse proseguire gli studi sarà in grado di scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca.

- Abilità comunicative (communication skills).

Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo include anche l'aquisizione di lessico specifico. Saprà comprendere e apprezzare le differenze culturali su un piano sincronico e diacronico. 

- Capacità di apprendere (learning skills).

Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione. Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

seminario sul film Taking Woodstock


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale

Obblighi

studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Studio:

Qualsiasi storia della letteratura, anche in formato elettronico: prima annualità: origini-800 / seconda annualità 900-oggi

A.Calanchi, Marziani a stelle e strisce, Aras 2019  n.e.

Lettura:

S. Bellow, Mr Sammler’s Planet

P.K. Dick, Ubik 

Brani di Bellamy, Gilman, Bradbury - in Moodle

Film:

Taking Woodstock (2009), Easy Rider (1969)

Modalità di
accertamento

test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale

Obblighi

studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

Testi di studio

Studio:

Qualsiasi storia della letteratura, anche in formato elettronico: prima annualità: origini-1900 / seconda annualità 1900-oggi

A.Calanchi, Marziani a stelle e strisce, Aras 2019  n.e.

Lettura:

S. Bellow, Mr Sammler’s Planet

P.K. Dick, Ubik 

Brani di Bellamy, Gilman, Bradbury - in Moodle

Modalità di
accertamento

test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/10/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top