Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE I
ENGLISH LITERATURE I

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Elisa Montironi
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Spanning the period from the fourteenth century to 1700, this course provides an overall view of English literature from the Medieval to the Restoration periods and an introduction to the cognate cultural backgrounds. A selection of major works will be explored and studied from a literary, historical and socio-cultural perspective, but also considering their contemporary reception. Moreover, this course offers an introduction to fundamental issues in literary theory and will equip participants with the knowledge of poetic forms and literary terminology. All texts can be found in the course packet (available on Moodle).

Programma

1.                  Literature
Literary Criticism
Literary Terminology 
 

2.  Middle English Literature in the Fourteenth and Fifteenth Centuries
Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection)
Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection)
Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selection)
Morality plays: Everyman (selection)

3.  The Sixteenth Century (1485-1603) and the Early Seventeenth Century (1603-1660)
John Skelton: "The Tunning of Elinour Rumming" (Secundus Passus)
Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"; "My galley"
Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tylbury"
Edmund Spenser: Amoretti "Sonnet 1"; "Sonnet 54"; "Sonnet 75"
Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella "Loving in truth [...]" (1); "When Nature made her chief work [...]" (7); "With how sad steps, O Moon, thou climb'st the skies" (31); "My mouth doth water [...]" (37); "When Sorrow (using mine own fire's might)" (108)
Christopher Marlowe: Doctor Faustus 
William Shakespeare: Romeo and Juliet 

William Shakespeare: Coriolanus

Shakespeare on Screen

William Shakespeare: "Sonnet 18"; "Sonnet 19"; "Sonnet 55"; "Sonnet 130"

John Donne: "The Good-Morrow"

Francis Bacon: "Of Plantations"
George Herbert: "Easter Wings"
Robert Herrick: "Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder"

John Milton: Paradise Lost (selection)

4.  The Restoration and the Early Eighteenth Century

Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)
William Congreve: The Way of the World (selection)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

a)  Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti conoscono la terminologia specifica e le principali teorie della letteratura, e sanno leggere e comprendere i testi letterari in programma, di cui conoscono il contesto storico, letterario e socioculturale.

b)  Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): gli studenti sono in grado di analizzare e interpretare i testi in programma, riuscendo a fornire una adeguata contestualizzazione letteraria, storica e socio-culturale, e identificando generi, forme poetiche e figure retoriche.

c)  Autonomia di giudizio (making judgements): Gli studenti possiedono capacità di esercizio critico.

d)  Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti sono in grado di utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica e di condurre una analisi del testo.

e)  Capacità di apprendere (learning skills): Gli studenti acquisiscono gli strumenti metodologici necessari per lo studio della letteratura.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali

Testi di studio

Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection)
Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection)
Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selection)
Morality plays: Everyman (selection)


John Skelton: "The Tunning of Elinour Rumming" (Secundus Passus)
Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"; "My galley"
Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tylbury"
Edmund Spenser: Amoretti "Sonnet 1"; "Sonnet 54"; "Sonnet 75"
Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella "Loving in truth [...]" (1); "When Nature made her chief work [...]" (7); "With how sad steps, O Moon, thou climb'st the skies" (31); "My mouth doth water [...]" (37); "When Sorrow (using mine own fire's might)" (108)
Christopher Marlowe: Doctor Faustus 
William Shakespeare: Romeo and Juliet 

William Shakespeare: Coriolanus

William Shakespeare: "Sonnet 18"; "Sonnet 19"; "Sonnet 55"; "Sonnet 130"

John Donne: "The Good-Morrow"

Francis Bacon: "Of Plantations"
George Herbert: "Easter Wings"
Robert Herrick: "Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder"

John Milton: Paradise Lost (selection)

Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)
William Congreve: The Way of the World (selection)

Secondary Texts
Secondary texts are available on Moodle

Modalità di
accertamento

Esame scritto (in lingua inglese)

5 domande a risposta aperta. La prova è in lingua inglese, ma si può scegliere di rispondere a 2 domande in lingua italiana. Parametri per la valutazione: Correttezza e completezza dei contenuti – Pertinenza – Capacità critica – Uso terminologia specifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection)
Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection)
Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selection)
Morality plays: Everyman (selection)


John Skelton: "The Tunning of Elinour Rumming" (Secundus Passus)
Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"; "My galley"
Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tylbury"
Edmund Spenser: Amoretti "Sonnet 1"; "Sonnet 54"; "Sonnet 75"
Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella "Loving in truth [...]" (1); "When Nature made her chief work [...]" (7); "With how sad steps, O Moon, thou climb'st the skies" (31); "My mouth doth water [...]" (37); "When Sorrow (using mine own fire's might)" (108)
Christopher Marlowe: Doctor Faustus 
William Shakespeare: Romeo and Juliet 

William Shakespeare: Coriolanus

William Shakespeare: "Sonnet 18"; "Sonnet 19"; "Sonnet 55"; "Sonnet 130"

John Donne: "The Good-Morrow"

Francis Bacon: "Of Plantations"
George Herbert: "Easter Wings"
Robert Herrick: "Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder"

John Milton: Paradise Lost (selection)

Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)
William Congreve: The Way of the World (selection)

Secondary Texts
Secondary texts are available on Moodle

Modalità di
accertamento

Esame scritto (in lingua inglese)

5 domande a risposta aperta. La prova è in lingua inglese, ma si può scegliere di rispondere a 2 domande in lingua italiana. Parametri per la valutazione: Correttezza e completezza dei contenuti – Pertinenza – Capacità critica – Uso terminologia specifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/08/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.