LETTERATURA SPAGNOLA II
SPANISH LITERATURE II
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Mancinelli |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente un quadro più completo possibile della cultura e della storia letteraria spagnola dalle origini fino all’epoca barocca. Inoltre, si propone di fornire l'opportuno bagaglio di metodologia e di terminologia specifica, necessarie all'analisi del testo.
Programma
Il corso prevede lo studio della produzione letteraria spagnola dalle origini all’epoca barocca. Verranno fornite le coordinate storico-politiche del periodo preso in esame per poi procedere con l’approfondimento dei principali fenomeni culturali e artistico-letterari. Particolare attenzione verrà riservata all'evoluzione delle prosa in lingua castigliana dal Medioevo al XVII secolo e al caso specifico della novela corta barocca.
Si intende, inoltre, offrire agli studenti gli strumenti metodologici per affrontare l’analisi formale e contenutistica dei testi curriculari.
Programma dettagliato del corso monografico:
- Introduzione al contesto storico e letterario di riferimento;
- L’evoluzione della prosa in lingua castigliana dal Medioevo al XVII secolo;
- La novela corta spagnola: definizione, fonti, modelli ed evoluzione storica;
- Le Novelas ejemplares (1613) di Miguel de Cervantes: El licenciado Vidriera;
- La Corrección de vicios (1615) di Alonso Jerónimo de Salas Barbadillo: La niña de los embustes;
- Le Novelas a Marcia Leonarda (1621-1624) di Lope de Vega: La desdicha por la honra;
- Le Novelas amorosas (1624) di José Camerino: La ingratitud hasta la muerte;
- I Sucesos y prodigios de amor (1625) di Juan Pérez de Montalbán: La prodigiosa;
- Le Jornadas alegres (1626) di Alonso de Castillo Solórzano: La cruel aragonesa;
- Le Novelas ejemplares y amorosas (1637) di María de Zayas: La fuerza del amor.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente:
- conosce questioni generali e singoli aspetti della storia della letteratura dalle origini all’epoca barocca;
- è capace di comprendere, analizzare e commentare testi in lingua originale;
- ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti secondo metodologie specifiche di analisi del testo letterario;
- mette a frutto le competenze bibliografico-critiche acquisite per ampliare le proprie conoscenze, per proseguire gli studi in ambito letterario e/o per impiegarle una volta inseritosi nel settore dell’insegnamento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni frontali partecipate. Lettura e analisi di testi letterari.
- Obblighi
La frequenza del corso è facoltativa, ma caldamente consigliata. Non è previsto un programma alternativo per non frequentanti.
- Testi di studio
MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA (obbligatorio):
- Felipe B. Pedraza Jiménez, Milagros Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona: Ariel, 2012, pp. 9-161.
TESTI LETTERARI FORNITI IN DISPENSA (obbligatorio):
- El licenciado Vidriera, in Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares II, ed. di Juan Bautista Avalle-Arce, Madrid: Castalia, 1986, pp. 101-144.
- La niña de los embustes, in Alonso Jerónimo de Salas Barbadillo, Corrección de vicios, ed. di David González Ramírez e Manuel Piqueras Flores, Madrid: SIAL / Prosa Barroca, 2019, pp. 283-296.
- La desdicha por la honra, in Lope de Vega, Novelas a Marcia Leonarda, ed. di Marco Presotto, Madrid: Castalia, 2007, pp. 105-149.
- La ingratitud hasta la muerte, in Rafael Bonilla Cerezo (ed.), Novelas cortas del siglo XVII, Madrid: Cátedra, 2010, pp. 181-200.
- La prodigiosa, in Rafael Bonilla Cerezo (ed.), Novelas cortas del siglo XVII, Madrid: Cátedra, 2010, pp. 201-244.
- La cruel aragonesa, in Alonso de Castillo Solórzano, Jornadas alegres, ed. di Julia Barella e Mita Valvassori, Madrid: SIAL / Prosa Barroca, 2019, pp. 127-159.
- La fuerza del amor, in María de Zayas y Sotomayor, Novelas amorosas y ejemplares, ed. di Julián Olivares, Madrid: Cátedra, 2000, pp. 343-371.
Altre letture saranno fornite allo studente durante lo svolgimento delle lezioni.
LETTURE CRITICHE CONSIGLIATE E FORNITE IN DISPENSA (obbligatorie per gli studenti non frequentanti):
- Isabel Colón Calderón, La novela corta en el siglo XVII, Madrid: Laberinto, 2001, pp. 13-116.
- Modalità di
accertamento Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze sarà verificata attraverso una prova scritta (in lingua spagnola) che si compone di:
- 6 domande a risposta aperta breve (1 punto cadauna);
- 4 domande a risposta aperta di medio-lunga estensione (5 punti cadauna);
- un’analisi e commento del testo (5 punti).
La sufficienza equivale a 18/30, mentre il conseguimento di un punteggio pari a 31 comporta l’attribuzione della lode.
I quesiti verteranno sia sulla storia della letteratura (manuale) sia sui contenuti trattati in aula (corso monografico). La durata della prova è di 2 ore. L'uso del dizionario non è consentito.Ai fini della valutazione, saranno utilizzati i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio e correttezza grammaticale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/02/2020 |