Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA SPAGNOLA II
SPANISH LITERATURE II

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Matteo Mancinelli
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente un quadro più completo possibile della cultura e della storia letteraria spagnola dalle origini fino all’epoca barocca. Inoltre, si propone di fornire l'opportuno bagaglio di metodologia e di terminologia specifica, necessarie all'analisi del testo.

Programma

Il corso prevede lo studio della produzione letteraria spagnola dalle origini all’epoca barocca. Verranno fornite le coordinate storico-politiche del periodo preso in esame per poi procedere con l’approfondimento dei principali fenomeni culturali e artistico-letterari. Particolare attenzione verrà riservata all'evoluzione delle prosa in lingua castigliana dal Medioevo al XVII secolo e al caso specifico della novela corta barocca.

Si intende, inoltre, offrire agli studenti gli strumenti metodologici per affrontare l’analisi formale e contenutistica dei testi curriculari.

Programma dettagliato del corso monografico:

  • Introduzione al contesto storico e letterario di riferimento;
  • L’evoluzione della prosa in lingua castigliana dal Medioevo al XVII secolo;
  • La novela corta spagnola: definizione, fonti, modelli ed evoluzione storica;
  • Le Novelas ejemplares (1613) di Miguel de Cervantes: El licenciado Vidriera;
  • La Corrección de vicios (1615) di Alonso Jerónimo de Salas Barbadillo: La niña de los embustes;
  • Le Novelas a Marcia Leonarda (1621-1624) di Lope de Vega: La desdicha por la honra;
  • Le Novelas amorosas (1624) di José Camerino: La ingratitud hasta la muerte;
  • Sucesos y prodigios de amor (1625) di Juan Pérez de Montalbán: La prodigiosa;
  • Le Jornadas alegres (1626) di Alonso de Castillo Solórzano: La cruel aragonesa;
  • Le Novelas ejemplares y amorosas (1637) di María de Zayas: La fuerza del amor.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente:

  • conosce questioni generali e singoli aspetti della storia della letteratura dalle origini all’epoca barocca;
  • è capace di comprendere, analizzare e commentare testi in lingua originale;
  • ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti secondo metodologie specifiche di analisi del testo letterario;
  • mette a frutto le competenze bibliografico-critiche acquisite per ampliare le proprie conoscenze, per proseguire gli studi in ambito letterario e/o per impiegarle una volta inseritosi nel settore dell’insegnamento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lezioni frontali partecipate. Lettura e analisi di testi letterari.

Obblighi

La frequenza del corso è facoltativa, ma caldamente consigliata. Non è previsto un programma alternativo per non frequentanti.

Testi di studio

MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA (obbligatorio):

  • Felipe B. Pedraza Jiménez, Milagros Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona: Ariel, 2012, pp. 9-161.

TESTI LETTERARI FORNITI IN DISPENSA (obbligatorio):

  • El licenciado Vidriera, in Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares II, ed. di Juan Bautista Avalle-Arce, Madrid: Castalia, 1986, pp. 101-144.
  • La niña de los embustes, in Alonso Jerónimo de Salas Barbadillo, Corrección de vicios, ed. di David González Ramírez e Manuel Piqueras Flores, Madrid: SIAL / Prosa Barroca, 2019, pp. 283-296.
  • La desdicha por la honra, in Lope de Vega, Novelas a Marcia Leonarda, ed. di Marco Presotto, Madrid: Castalia, 2007, pp. 105-149.
  • La ingratitud hasta la muerte, in Rafael Bonilla Cerezo (ed.), Novelas cortas del siglo XVII, Madrid: Cátedra, 2010, pp. 181-200.
  • La prodigiosa, in Rafael Bonilla Cerezo (ed.), Novelas cortas del siglo XVII, Madrid: Cátedra, 2010, pp. 201-244.
  • La cruel aragonesa, in Alonso de Castillo Solórzano, Jornadas alegres, ed. di Julia Barella e Mita Valvassori, Madrid: SIAL / Prosa Barroca, 2019, pp. 127-159.
  • La fuerza del amor, in María de Zayas y Sotomayor, Novelas amorosas y ejemplares, ed. di Julián Olivares, Madrid: Cátedra, 2000, pp. 343-371.

Altre letture saranno fornite allo studente durante lo svolgimento delle lezioni.

LETTURE CRITICHE CONSIGLIATE E FORNITE IN DISPENSA (obbligatorie per gli studenti non frequentanti):

  • Isabel Colón Calderón, La novela corta en el siglo XVII, Madrid: Laberinto, 2001, pp. 13-116.
Modalità di
accertamento

Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze sarà verificata attraverso una prova scritta (in lingua spagnola) che si compone di:

  • 6 domande a risposta aperta breve (1 punto cadauna);
  • 4 domande a risposta aperta di medio-lunga estensione (5 punti cadauna);
  • un’analisi e commento del testo (5 punti).

La sufficienza equivale a 18/30, mentre il conseguimento di un punteggio pari a 31 comporta l’attribuzione della lode.
I quesiti verteranno sia sulla storia della letteratura (manuale) sia sui contenuti trattati in aula (corso monografico). La durata della prova è di 2 ore. L'uso del dizionario non è consentito.

Ai fini della valutazione, saranno utilizzati i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio e correttezza grammaticale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/02/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top