LETTERATURA TEDESCA II
GERMAN LITERATURE II
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Andrea Benedetti | Lunedì, martedì e giovedì previo appuntamento, oppure consultare il sito della Scuola di Lingue. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’analisi di opere scelte (prosa) di Wolfgang Hildesheimer e di Charles Lewinsky mira a evidenziare la vicendevole dinamica tra “identità” e “memoria” che percorre la letteratura tedesca dagli anni ’30 del 1900 sino al presente. Questo fine verrà perseguito facendo riferimento alla rielaborazione intermediale della Shoahe della Schuldfrageintesa come costante riproblematizzazione del rapporto tra “vittime” e “carnefici” nella storia tedesca, dal nazionalsocialismo ai giorni nostri.
Programma
Nel quadro temporale della letteratura tedesca dagli anni ’30 del 1900 sino a oggi, il corso analizzerà due autori di lingua tedesca esemplificativi della relazione tra Shoahe Schuldfragequali Wolfgang Hildesheimer, di origini ebraiche, e Charles Lewinsky, zurighese.
La collocazione critica delle loro opere in prosa avverrà sulla scorta di puntuali riferimenti a testi di natura saggistica e autobiografica stesi da Hugo von Hofmannstahl, Hannah Arendt, Elias Canetti ed Ernst von Salomon.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.
- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.
- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense online e su database preparate dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l’osservanza scrupolosa del programma e delle indicazioni contenuti nel vademecum.
- Testi di studio
Letteratura Primaria:
Lettura integrale della seguente opera: Wolfgang Hildesheimer: Tynset: Prosa Monologica. Traduzione e postfazione di Italo Alighiero Chiusano; prefazione di Gabriella Rovagnati; presentazione di Francesco Ghilotti, Tirano (Sondrio), Edizioni del Mosaico, 2016.
Scelta, messa a disposizione su Blended Learning Uniurb, di alcune sezioni della seguente opera: Charles Lewinsky: Un regalo del Führer, trad.it. di Valentina Tortelli, Einaudi, Torino, 2014. Ovvero: pp. 3-6, pp. 16-18, pp. 20-22, pp. 46-48, pp. 356-374 (La corrispondente selezione della versione originale in lingua tedesca del testo è messa a disposizione su Blended Learning Uniurb, ossia: Charles Lewinsky: Gerron, DTV, München, 2013, pp. 7-11, pp. 21-23, pp. 26-28, pp. 54-56, pp. 391-410).
In vista della preparazione d’esame, si consiglia vivamente gli studenti, frequentanti e non frequentanti, di prendere visione del seguente cortometraggio, Theresienstadt. Ein Dokumentarfilm aus dem jüdischen Siedlungsgebiet (Terezín. Un documentario sulla risistemazione degli ebrei [1944-1945]) quale pellicola alla base del sopra indicato romanzo di Charles Lewisnky. Il film è liberamente visibile on-line al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=_Rkjyw4003Q
Letteratura Critica:
Raul Calzoni: La letteratura tedesca contemporanea. L’età della divisione e della riunificazione, Carocci, Roma, 20181, pp. 21-43; pp. 136-142 (Elias Canetti); pp. 184-186 (Edgar Reitz); pp. 220-243.
Saranno resi noti e disponibili su Blended Learning Uniurb, in qualità di “esercitazioni” in classe, testi di natura saggistica e autobiografica di Hugo von Hoffmannstahl, Hannah Arendt, Elias Canetti ed Ernst von Salomon.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina di approfondimento.
Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo o singolarmente, presentata durante il corso o da consegnare al termine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Detta tesina sarà oggetto di valutazione da parte del docente con voto espresso in trentesimi e integrerà il voto dell’esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.
Si prega vivamente di presentarsi il giorno dell’esame muniti sia del Programma d’esame (su supporto cartaceo o altro), sia dei Testi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare scrupolosamente il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono altresì invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per verificare la messa a disposizione di ulteriori materiali di studio (“esercitazioni”).
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l’osservanza scrupolosa del programma e delle indicazioni contenuti nel vademecum.
- Testi di studio
Stessi testi dei frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Si prega vivamente di presentarsi il giorno dell’esame muniti sia del Programma d’esame (su supporto cartaceo o altro), sia dei Testi di studio.
Si precisa che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno destinato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Dal momento che il presente corso equivale a 8 CFU, e cioè dunque a 200 ore di attività totale, se entro tale monte ore (200) non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome suppletive di pari durata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca. Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden.
Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten.
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/12/2019 |