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LETTERATURE COMPARATE
COMPARED LITERATURES

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio Tricomi Venerdì, ore 10.00-11.00, Palazzo Petrangolini
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a favorire negli studenti la capacità di cogliere e di analizzare le analogie e le differenze riscontrabili tra le principali culture e letterature occidentali, in special modo nel periodo compreso fra il secolo scorso e i nostri anni. A tal fine, si analizzeranno alcuni celebri esiti narrativi del cosiddetto genere distopico offertici dal Novecento, e ci si chiederà quale rapporto essi intrattengano con le più tradizionali forme del genere utopico. Si sonderanno inoltre le trasposizioni cinematografiche di alcuni di tali testi realizzate da Stanley Kubrick.

Programma

1. Definizione teorica, genealogia, storia recente, principali orientamenti attuali della Comparatistica.

2. Definizione teorica del genere letterario della distopia e del genere letterario dell’utopia.

3. Analisi dei testi in programma.

4. Analisi dei film in programma.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona conoscenza delle dinamiche che consentono di individuare le più importanti interrelazioni esistenti, non solo in età contemporanea, tra le principali letterature occidentali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di mettere a frutto un approccio critico non solo di tipo strettamente disciplinare, ma anche di taglio in senso ampio sociologico, ai testi letterari.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper impostare autonomamente un percorso di ricognizione e di valutazione dei principali testi letterari presi in esame durante le lezioni.

Abilità comunicative

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di comunicare in modo chiaro le proprie considerazioni inerenti le opere letterarie e le questioni teoriche affrontate durante le lezioni.

Capacità di apprendere

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di autonomia nello studio della disciplina, nella decodifica dei testi letterari, nell’impostazione di ricerche bibliografiche utili a orientarne il lavoro interpretativo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il modello di riferimento sarà quello delle lezioni frontali, in ognuna delle quali il docente tenterà di fornire agli studenti sia i fondamenti teorici, sia il lessico specifico della disciplina. Il più possibile, ma sempre compatibilmente con le conoscenze via via acquisite e con le curiosità intellettuali di volta in volta dimostrate dagli allievi, si cercherà però di rendere tali lezioni dialogate, assecondando modalità di tipo quasi seminariale.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Testi e film di riferimento / References

• Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Roma, Carocci, 2012

• Elisabetta Di Mincio, Il futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, Milano, Meltemi, 2018, pp. 7-53, 121-138

• Gianfranco Marrone, La Cura Ludovico. Sofferenze e beatitudini di un corpo sociale, Torino, Einaudi, 2005

• Anthony Burgess, Arancia meccanica, Torino, Einaudi, 1996

• Arthur C. Clarke, 2001: Odissea nello spazio, Roma, Fanucci, 2016

• George Orwell, 1984, in Id., Romanzi e saggi, a cura di Guido Bulla, Milano, Mondadori, 2000

• Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello spazio (1968)

• Stanley Kubrick, Arancia meccanica (1971)

Testi di riferimento facoltativi / Optional readings

Stanley Kubrick, a cura di Enrico Carocci, Venezia, Marsilio, 2019

• Corrado Alvaro, L’uomo è forte, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006

• Ray Bradbury, Fahrenheit 451, Milano, Mondadori, 2016

• Roberto Lasagna, Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia, Milano-Udine, Mimesis, 2014

• Guido Morselli, Dissipatio H.G., Milano, Adelphi, 2012

Modalità di
accertamento

Il colloquio sarà orale. Tramite quesiti tesi a verificare in ciascun candidato il possesso di nozioni teoriche inerenti la materia di studio, il docente punterà ad accertare che ogni allievo abbia acquisito non soltanto un’adeguata conoscenza della disciplina, ma anche la capacità di elaborare un proprio autonomo discorso critico ricorrendo, con sufficiente puntualità, allo specifico linguaggio settoriale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale da parte degli allievi.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Testi e film di riferimento / References

• Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Roma, Carocci, 2012

• Elisabetta Di Mincio, Il futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, Milano, Meltemi, 2018, pp. 7-53, 121-138

• Gianfranco Marrone, La Cura Ludovico. Sofferenze e beatitudini di un corpo sociale, Torino, Einaudi, 2005

• Anthony Burgess, Arancia meccanica, Torino, Einaudi, 1996

• Arthur C. Clarke, 2001: Odissea nello spazio, Roma, Fanucci, 2016

• George Orwell, 1984, in Id., Romanzi e saggi, a cura di Guido Bulla, Milano, Mondadori, 2000

• Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello spazio (1968)

• Stanley Kubrick, Arancia meccanica (1971)

Testi di riferimento facoltativi / Optional readings

Stanley Kubrick, a cura di Enrico Carocci, Venezia, Marsilio, 2019

• Corrado Alvaro, L’uomo è forte, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006

• Ray Bradbury, Fahrenheit 451, Milano, Mondadori, 2016

• Roberto Lasagna, Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia, Milano-Udine, Mimesis, 2014

• Guido Morselli, Dissipatio H.G., Milano, Adelphi, 2012

Modalità di
accertamento

Il colloquio sarà orale. Tramite quesiti tesi a verificare in ciascun candidato il possesso di nozioni teoriche inerenti la materia di studio, il docente punterà ad accertare che ogni allievo abbia acquisito non soltanto un’adeguata conoscenza della disciplina, ma anche la capacità di elaborare un proprio autonomo discorso critico ricorrendo, con sufficiente puntualità, allo specifico linguaggio settoriale.

Note

Nessuna.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/02/2020


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