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LINGUA ARABA I
ARABIC LANGUAGE I

Lingua araba I
ARABIC LANGUAGE I

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Ammar Durante il primo semestre: Lunedì ore 16, Piazza Rinascimento, 7 - Urbino. Durante il secondo semestre, su appuntamento previa richiesta via posta elettronica.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Arabo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo corso è un’introduzione allo studio della lingua araba moderna (Modern Standard Arabic) ed è rivolto ai principianti assoluti. Ha l’obiettivo di fornire allo studente gli elementi di base della fonologia, della morfologia e della sintassi dell’arabo. Al termine del corso lo studente avrà acquisito il lessico necessario alla comprensione e alla produzione orale di testi semplici, le norme ortografiche del sistema di scrittura e quelle del sistema scientifico di traslitterazione, oltre a un metodo di studio che gli consentirà di proseguire il percorso con l’approfondimento della lingua.

Programma

  • Alfabeto e sistema di scrittura
  • Morfologia e declinazione del nome
  • La determinazione (articolo e uso dei pronomi suffisso)
  • Le regole di concordanza
  • Struttura della frase nominale
  • Lo stato costrutto e l’annessione fonetica
  • I cinque nomi
  • Morfologia del verbo regolare
  • Le forme derivate (dalla II alla V forma)
  • Usi dei Tempi e dei modi verbali (indicativo, congiuntivo, iussivo)
  • Le negazioni verbali
  • Il verbo Laysa
  • Pronomi interrogativi
  • Uso del dimostrativo
  • Il pronome relativo definito e la frase relativa
  • Sistema derivazionale nella formazione del lessico arabo (nomi d’azione e participi)

Eventuali Propedeuticità

Nessun requisito è richiesto per la frequenza di questo corso. Tuttavia è raccomandabile una conoscenza, anche basilare, della grammatica italiana.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà le regole di scrittura e lettura della lingua araba e il lessico necessario a una comunicazione di tipo semplice.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di comprendere le espressioni di uso quotidiano apprese durante il corso.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di comparare le strutture della propria lingua con quelle della lingua araba.

Abitilità comunicative: lo studente sarà in grado di esprimersi oralmente e per iscritto, utilizzando nel contesto adeguato le espressioni di uso quotidiano apprese durante il corso.

Capacità di apprendere: lo studente acquisirà un proprio metodo di studio che gli consentirà di progredire autonomamente nell’approfondimento della lingua e della cultura arabe.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

6 ore settimanali di esercitazioni con esperti di lingua araba.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

La durata del corso è di circa 10 settimane, per un totale di 30 ore, articolate in 2 lezioni settimanali.

Le lezioni sono suddivise in spiegazioni teoriche sulla morfologia flessiva e sulle regole sintattiche di strutture semplici, verifica dell’apprendimento, esercizi di lettura e scrittura. In sinergia con le parallele esercitazioni di lingua araba, una parte della didattica sarà dedicata allo sviluppo delle competenze ricettive e produttive dello studente. Saranno assegnati esercizi di lettura/comprensione e traduzione, quali ulteriore verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso. Inoltre, saranno distribuite tavole sinottiche e assegnati esercizi di produzione orale in itinere alle lezioni.

Obblighi

Oltre alla frequenza del corso è obbligatoria anche la frequenza delle esercitazioni di lingua araba (6 ore settimanali)

Testi di studio

Veccia Vaglieri L., Avino M., “Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.

Modalità di
accertamento

L’esame finale è suddiviso in due prove:

Test scritto

Il test scritto si articola in quattro tipologie di esercizi:

- trasformazione fonetica (applicazione delle forme derivate del verbo spoglio)

- coniugazione verbale

- vocalizzazione (verifica lettura/comprensione)

- traduzione dall’italiano all’arabo (verifica della conoscenza delle norme sintattiche e grammaticali).

Prova orale

All’inizio della prova orale, lo studente è chiamato a correggere errori o imprecisioni eventuali presenti sulla prova scritta. Successivamente, sosterrà una prova di lettura, analisi e traduzione su uno dei testi che formano parte del programma d’esame. Infine sarà chiesto allo studente di trasformare una voce verbale a partire da una radice verbale triconsonantica, a verifica della conoscenza del sistema derivazionale.

Il voto conseguito nel test scritto farà media con i voti parziali conseguiti nelle altre prove di lingua previste per le esercitazioni di lingua araba (Produzione scritta/Comprensione e lettura), mentre il voto conseguito alla prova orale farà media con i voti parziali assegnati per ciascuna abilità orale (dettato-ascolto / accertamento linguistico).

La valutazione finale viene calcolata sulla base della media matematica tra il voto finale assegnato per le prove scritte e il voto finale assegnato per le abilità orali.

L’assiduità nella frequenza e il rendimento generale dello studente saranno tenuti in considerazione nella valutazione finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

/

Obblighi

Gli studenti impossibilitati alla normale frequenza del corso, sono invitati a contattare il docente prima dell’inizio delle lezioni.

Testi di studio

Il testo di riferimento è il medesimo indicato per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Le modalità di accertamento sono le medesime previste per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame può essere sostenuto in un qualunque appello tra quelli programmati per ciascuna delle sessioni.

Avvisi, aggiornamenti, materiale didattico (sinossi ed esercizi) saranno disponibili sulla piattaforma moodle.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/10/2019


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