LINGUA ARABA II
ARABIC LANGUAGE II
Lingua araba II
Arabic language II
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Ammar | Durante il primo semestre: Lunedì ore 16, Piazza Rinascimento, 7 - Urbino. Durante il secondo semestre, su appuntamento previa richiesta via posta elettronica. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Arabo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo di questo corso è il completamento delle conoscenze grammaticali di base dell’arabo moderno (Modern Standard Arabic), l’apprendimento di strutture sintattiche complesse (proposizioni comparative, superlative) e lo sviluppo di competenze comunicative.
Il corso è orientato al consolidamento delle norme grammaticali di base e allo studio dei costrutti sintattici più complessi. Particolare attenzione è dedicata all’apprendimento della morfologia e al sistema derivazionale del verbo triconsonantico. In sinergia con gli obiettivi delle esercitazioni di lingua araba sarà privilegiato anche lo sviluppo delle capacità ricettive e produttive, scritte e orali.
Programma
- Pronomi indefiniti (kull/ba‘ad/kila)
- Pronomi riflessici (nafs/anfus)
- Pronomi interrogativi
- Connettivi, locuzioni e congiunzioni
- La frase subordinata: la particella inna e le sue sorelle
- La frase finale
- Pronomi relativi indefiniti
- La morfologia degli aggettivi; la costruzione dell’elativo; la frase comparativa
- Il complemento di limitazione o argomento (tamyiz)
- Le forme derivate dei verbi regolari (da VI a X ad eccezione della IX) con relativi nomi d’azione e participi
- Il verbo geminato e le sue forme derivate
- Il verbo hamzato e le sue forme derivate
- Il verbo concavo e le sue forme derivate
- Inna e le sue sorelle
- Tecnica di vocalizzazione del testo
- I numeri cardinali
- La sintassi dei tempi
- L’uso del dizionario
Eventuali Propedeuticità
Il corso è concepito per studenti che abbiano completato il processo di alfabetizzazione, ovvero che abbiano ricevuto una formazione, la cui durata non sia inferiore a 30 ore.
Gli studenti che intendono frequentare il corso e/o sostenere l’esame devono conoscere la scrittura araba e il relativo sistema scientifico di traslitterazione, il principio della morfologia flessiva e strutture semplici (frase nominale, costruzione possessiva, stato costrutto). Si richiede, inoltre, una competenza minima nella lettura con testi vocalizzati.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: l’approfondimento delle strutture linguistiche e l’ampliamento del lessico di base consentiranno allo studente di comprendere testi e comunicazioni semplici inerenti all’ambiente circostante (famiglia, lavoro, viaggi, etc.)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di leggere testi semplici non vocalizzati e di scrivere comunicazioni personali.
Autonomia di giudizio: il completamento del modulo fornirà allo studente una maggiore capacità relazionale con i testi e con il sistema flessivo.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di intrattenere brevi conversazioni, erogando informazioni di vario genere (attività consuetudinarie, descrizione di immagini e ambienti, resoconto di fatti avvenuti nel passato).
Capacità di apprendere: al termine di questo livello, lo studente avrà acquisito un metodo di studio che gli consentirà di migliorare la produzione scritta e la comprensione orale della lingua.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
6 ore settimanali di sercitazioni con esperti di lingua araba.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La durata del corso è di circa 10 settimane, per un totale di 30 ore, articolate in 2 lezioni settimanali.
Le lezioni sono suddivise in spiegazioni teoriche sulla morfologia flessiva e sulle regole sintattiche di strutture complesse, verifica dell’apprendimento, esercizi di lettura e scrittura. In sinergia con le parallele esercitazioni di lingua araba, una parte della didattica sarà dedicata allo sviluppo delle competenze ricettive e produttive dello studente. Saranno assegnati esercizi di lettura/comprensione e traduzione, quali ulteriore verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso. Inoltre, saranno distribuite tavole sinottiche e assegnati esercizi di produzione orale in itinere alle lezioni.
- Obblighi
Oltre alla frequenza del corso è obbligatoria la frequenza delle esercitazioni di lingua araba (6 ore settimanali).
- Testi di studio
Veccia Vaglieri L., Avino M., “Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.
- Modalità di
accertamento L’esame finale è suddiviso in due prove:
Test scritto
Il test scritto si articola in quattro tipologie di esercizi:
- trasformazione fonetica (applicazione delle forme derivate del verbo spoglio)
- coniugazione verbale
- vocalizzazione (verifica lettura/comprensione)
- traduzione dall’italiano all’arabo (verifica della conoscenza delle norme sintattiche e grammaticali).
Prova orale
All’inizio della prova orale, lo studente è chiamato a correggere errori o imprecisioni eventuali presenti sulla prova scritta. Successivamente, sosterrà una prova di lettura, analisi e traduzione su uno dei testi che formano parte del programma d’esame. Infine sarà chiesto allo studente di trasformare una voce verbale a partire da una radice verbale triconsonantica, a verifica della conoscenza del sistema derivazionale.
Il voto conseguito nel test scritto farà media con i voti parziali conseguiti nelle altre prove di lingua previste per le esercitazioni di lingua araba (Produzione scritta/Comprensione e lettura), mentre il voto conseguito alla prova orale farà media con i voti parziali assegnati per ciascuna abilità orale (dettato-ascolto / accertamento linguistico).
La valutazione finale viene calcolata sulla base della media matematica tra il voto finale assegnato per le prove scritte e il voto finale assegnato per le abilità orali.
L’assiduità nella frequenza e il rendimento generale dello studente saranno tenuti in considerazione nella valutazione finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
/
- Obblighi
Gli studenti impossibilitati alla normale frequenza del corso, sono invitati a contattare il docente prima dell’inizio delle lezioni.
- Testi di studio
Il testo di riferimento è il medesimo indicato per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Le modalità di accertamento sono le medesime previste per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame può essere sostenuto in un qualunque appello tra quelli programmati per ciascuna delle sessioni.
Avvisi, aggiornamenti, materiale didattico (sinossi ed esercizi) saranno disponibili sulla piattaforma moodle.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2019 |