Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA CINESE II
CHINESE LANGUAGE II

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gloria Gabbianelli Nel I semestre, in cui non ci sono lezioni, il giorno di ricevimento settimanale può variare a ragione di impegni accademici, si invitano gli studenti a contattare via e-mail il docente per richiedere un appuntamento. Nel II semestre il docente riceve dopo le lezioni (è richiesta comunicazione dell'incontro via e-mail).

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende approfondire le conoscenze dei costrutti grammaticali e sintattici più complessi della lingua cinese, per sviluppare maggiori capacità interpretative ed espositive dello studente. Attraverso la lettura di alcuni brani di prosa contemporanea si affronteranno l’aspetto del verbo e i principali complementi verbali.

Programma

Verbo e complementi verbali
I.1 Aspetto del verbo, particelle aspettuali e modali;
I.2 Complementi verbali (di grado, di risultato, di durata, di direzione);
I.3 Lettura di prosa contemporanea.

Eventuali Propedeuticità

Le prove di Lingua cinese seguono la propedeuticità in relazione all’anno: la 2° annualità può essere sostenuta solo dopo aver completato l’esame di Lingua della 1° annualità; la 3° annualità può essere sostenuta solo dopo aver completato l’esame di Lingua della 1° e 2° annualità (per ulteriori informazioni vedi vademecum)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente avrà raggiunto un livello A2.1/A2.2 di conoscenza della lingua cinese.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede anche esercitazioni di lettura, composizione, ascolto e conversazione con un docente madrelingua; si consiglia vivamente di seguire queste lezioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni 
linguistiche.

Obblighi

La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti che non abbiano la possibilità di frequentare le lezioni sono tenuti a contattare il docente all’inizio del semestre.

Testi di studio
  • Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.

Testi aggiuntivi consigliati ma non obbligatori

  • Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998
  • Biasco M., Mao Wen, Banfi E., Introduzione allo studio della lingua cinese, Roma, Carocci, 2003
  • Xiuying Zhao, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. 2013. Zanichelli.
  • Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998.
  • Lioi T., De Benedittis A., Introduzione alla scrittura cinese, Milano, Hoepli, 2016
Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una parte con il docente di madrelingua in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione su argomenti affrontati durante l’anno, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzati durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le stesse dei frequentanti

Testi di studio
  • Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.

Testi aggiuntivi consigliati ma non obbligatori

  • Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998
  • Biasco M., Mao Wen, Banfi E., Introduzione allo studio della lingua cinese, Roma, Carocci, 2003
  • Xiuying Zhao, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. 2013. Zanichelli.
  • Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998.
Modalità di
accertamento

Le stesse valide per i frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni sono tenuti a contattare il docente all’inizio del semestre

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/10/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top