Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I
ENGLISH LANGUAGE I

I
The Worlds of English. Sociocultural Aspects of Language and Textual Analysis.

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Federica Zullo Secondo semestre. Giovedì, 10.00-11.00, Palazzo Petrangolini, Scuola di Lingue e Letterature Straniere.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo principale l'apprendimento e l'utilizzo, da parte degli studenti, delle metodologie critiche per l'analisi di testi provenienti da varie aree del mondo anglofono (United Kingdom, USA, Australia, Canada, Ireland, India e Nigeria), secondo le teorie dell'analisi testuale, fra cui la linguistica testuale e la linguistica socio-culturale.

I testi possono identificarsi in un discorso scritto o orale, ma ogni prodotto culturale, un quadro, un monumento, un brano musicale, può essere considerato un testo. Nel trattare la complessità della cultura anglofona contemporanea, il corso considera la co-presenza di altre forme semiotiche del linguaggio nei testi. Gli studenti sono invitati a riflettere sulle proprietà costitutive del discorso, sugli aspetti linguistici e stilistici, così come su tematiche quali identità, potere, genere e etnicità. 

Programma

Dopo una presentazione generale del mondo anglofono, con un breve percorso storico-culturale sui processi coloniali e postcoloniali che hanno dato luogo alla diversità linguistica e culturale dei paesi di lingua inglese, il corso si  articola nel modo seguente:

1) Presentazione delle principali caratteristiche della linguistica testuale.

2) Presentazione dell'analisi stilistica dei testi con le varie categorie di analisi.

3) L'analisi dei testi in programma, da articoli di giornali e riviste a scritti accademici, brani di narrativa e poesia.

4) Discussione dei testi in classe: agli studenti è chiesta la partecipazione attiva al dibattito per meglio comprendere l'applicazione pratica delle teorie e prepararsi all'esame finale. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Agli studenti verrà chiesto di sviluppare la capacità di effettuare analisi testuali autonome, e di acquisire conoscenze approfondite nell'ambito della linguistica testuale. Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso gli studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.

Autonomia di giudizio: a fine corso, gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.

Abilità comunicative: a fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia linguistica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Si veda la piattaforma di blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Si vedano i libri di testo.

Obblighi

La frequenza è altamente consigliata, ai fini di una migliore comprensione dell'applicazione pratica delle teorie per l'analisi testuale.

Testi di studio

R. De Beaugrande, W. Dressler, Introduction to Text Linguistics, Longman, London and New York, 1981 (selected chapters)

Geoffrey Leech and Mick Short, Style in Fiction, Pearson Education Limited, 1981 (selected chapters)

Jennifer Jenkins, World Englishes. A resource book for students, Routledge, 2003 (selected chapters)

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si vedano i testi di studio

Testi di studio

De Beaugrande, Dressler, Introduction to Text Linguistics, Longman, London and New York, 1981 (selected chapters)

N. Fairclough, Critical Discourse Analysis, Essex, Longman, 1995 (selected chapters)

J. Jenkins, World Englishes, London and New York, Routledge, 2009 (selected chapters)

F. Sharifian, Cultural Linguistics, John Benjamins Publishing Company, Amsterdam, 2017 (selected chapters)

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/04/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top