LINGUA INGLESE I
ENGLISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrica Rossi | Primo semestre: martedì ore 11.00 Palazzo Battiferri |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
The spread of English and its impact on educational and working domains and career trajectories has been well documented. However, the impact of the spread and penetration of English still needs to be investigated in some detail.
This course will present data that suggests that after education and work, areas of lives most influenced by English are access to knowledge and new ways of thinking, as well as social contact and leisure activities.
This couse will also examine the social, economic and political dimensions of the role and impact of English in the world today. It will explore a broad range of issues, from the state of language learning in schools, and the language dimensions of student mobility in Europe and beyond, to the role of English in business and economic growth, as well as the shifts and changes in this global language.
Programma
The course is about many things:
1 - it is about the story of English;
2 - it is about the spread of English worldwide;
3 - it is about about the state of English in the 21st century - who is speaking it, who is learning it, and what are they doing with it;
4 - it is about major international domains of English;
5 - it is about the educational revolution that deals with English on a global scale;
It also deals with the way in which English is evolving and with the impact of this global language in the wider economy and how this affects individual choice, opportunities, and policy decisions.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Con riferimento ai descrittori di Dublino, l'obiettivo del corso sarà qullo di svilupare:
a) Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding); gli studenti avranno una conoscenza globale della situazione sociolinguistica della lingua inglese e delle sue più importanti varietà.
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); gli studenti saranno in grado di applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi della situazione sociolinguistica della lingua inglese e delle sue varietà e sapranno descrivere le specificità della lingua inglese nelle sue implicazioni 'globali'.
c) Autonomia di giudizio (making judgements); gli studenti saranno in grado giudicare e valutare l'adeguatezza d'uso della lingua inglese in un contesto di relazioni internazionali.
d) Abilità comunicative (communication skills); gli studenti sapranno comunicare in lingua inglese a livello threshold
e) Capacità di apprendere (learning skills); gli studenti acquisiranno gli strumenti e i concetti di base per lo studio e l'uso della lingua inglese in ambito business.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
A partire dal mese di ottobre 2019 e fino al mese di maggio 2020, si svolgeranno esercitazioni linguistiche di lingua inglese con i lettori e collaboratori ed esperti linguistici finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche-comunicative nel contesto aziendale. Tali esercitazioni, oltre a fornire la preparazione per la prova scritta d'esame e per l'accertamento linguistico orale, sono parte integrante del corso.
Il materiale didattico predisposto dal docente e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Le indicazioni bibliografiche dettagliate verranno date durante il corso e saranno a disposizione sulla piattaforma blended al link:
https://blended.uniurb.it/moodle/
- Modalità di
accertamento Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche in lingua inglese riguardante il livello di riferimento.
In particolare si verificheranno le abilità scritte (33% del voto), le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
La verifica delle competenze relative al corso monografico (conoscenze metalinguistiche) avverrà attraverso un test al computer in lingua inglese da svolgersi al CLA e di tipologia 'multiple choice'.
Il punteggio massimo conseguibile è 31 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2019 |