Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE III
ENGLISH LANGUAGE III

Pragmatica e analisi della conversazione
Pragmatics and Conversation Analysis

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimiliano Morini Su appuntamento (e-mail)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso, gli studenti devono essere in grado di applicare gli strumenti della pragmatica inglese a tutte le tipologie testuali affrontate a lezione

Programma

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti, affrontando analisi testuali e della conversazione con gli strumenti della pragmatica inglese. Più nel dettaglio, si prevede la seguente articolazione:

1) Discussione delle principali teorie linguistiche. Esercizi analitici di varia natura al fine di fissare i concetti teorici.

2) Presentazione delle principali teorie pragmatiche - segnatamente speech act theory ed implicature theory. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.

3) Presentazione delle principali teorie della cortesia. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.

4) Presentazione delle principali teorie per l'analisi della conversazione. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.

5) Presentazione delle principali teorie sociolinguistiche. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano capacità di analisi e conoscenza della pragmatica. Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di dialogo/conversazione inglese, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso gli studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.

Autonomia di giudizio: a fine corso, gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.

Abilità comunicative: a fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Vedi blended learning


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Presentazione di teorie e applicazioni con momenti seminariali

Obblighi

Si considerano frequentanti gli studenti con il 70% delle presenze

Testi di studio

S.P. Levinson, Pragmatics, Cambridge University Press, 1983.

Modalità di
accertamento

Presentazione in aula (analisi di un breve dialogo/di una breve conversazione, in lingua inglese) e partecipazione attiva al corso.Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé delle analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese, al livello richiesto dal corso. In pratica, nella discussione e negli esercizi seminariali, gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze ai testi dei vari generi affrontati, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio nell'inglese parlato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si vedano i "Testi di studio" per non frequentanti

Testi di studio

P. Brown, S. Levinson, Politeness. Some Universals in Language Usage, Cambridge University Press, 1987.

G.N. Leech, Principles of Pragmatics, London/New York, Longman, 1983.

S.P. Levinson, Pragmatics, Cambridge University Press, 1983.

Modalità di
accertamento

L’esame consisterà in una prova scritta (analisi di un breve dialogo/di una breve conversazione, in lingua inglese). È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/10/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top