LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Matteo Mancinelli |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di Lingua Spagnola I si prefigge di far raggiungere allo studente un grado di competenza linguistica (scritta e orale) della lingua spagnola prossima al livello B1 del QCER.
Il corso monografico, in particolare, si articolerà in due moduli. Il primo ha l’obiettivo di introdurre allo studio della fonetica, fonologia e morfologia della lingua spagnola. La seconda parte propone uno studio diacronico della lingua spagnola dalle origini fino ai giorni nostri.
Programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito i principali strumenti dell'analisi fonetico-fonologica e morfologica dello spagnolo;
- conoscerà le tappe fondamentali dell’evoluzione della lingua spagnola dalle origini fino al castigliano moderno;
- grazie alle esercitazioni, sarà in grado di padroneggiare le abilità di ascolto, produzione e interazione orale, comprensione del testo e produzione scritta al livello linguistico B1 del QCER.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso monografico è integrato dalle lezioni, di durata annuale, tenute dai collaboratori linguistici. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali partecipate ed esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
Sia gli studenti frequentanti che i non frequententi dovranno prepararsi obbligatoriamente sui seguenti testi:
1. Antonio Quilis, Principios de fonología y fonética españolas, Madrid: Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 2010, pp. 7-30 e 37-75.
2. Javier Muñoz-Basols, Nina Moreno, Inma Taboaba e Manuel Lacorte, Introducción a la lingüística hispánica: teoría y práctica, Oxon: Routledge, 2017, pp. 109-148.
3. Materiale elaborato dal docente.Eventuali variazioni e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.
I testi 2. e 3. saranno forniti in dispensa dal docente (in piattaforma blended).
- Modalità di
accertamento Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative al corso monografico sarà verificata attraverso una prova scritta (in lingua spagnola) che si compone di quesiti teorici ed esercizi di carattere pratico.L'uso del dizionario non è consentito.
Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/04/2020 |