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LINGUISTICA GENERALE
GENERAL LINGUISTICS

Introduzione alla linguistica e acquisizione del linguaggio
Introduction to linguistics and language acquisition

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gloria Cocchi mercoledì ore 16.30 - 18.00, Pal. Petrangolini, fino al 22/4 compreso
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come scopo un'introduzione alla Linguistica generale nei suoi vari aspetti; pertanto si forniranno agli studenti i concetti di base di fonetica e fonologia, morfologia e sintassi in una prospettiva comparativa, confrontando cioè i dati dell'italiano e dell'inglese con quelli delle principali lingue straniere. Verrà inoltre svolta una breve riflessione sulle modalità di acquisizione della lingua materna (L1) e delle lingue straniere (L2).

 

Programma

1. Concetti generali
1.1. Che cos'è la linguistica
1.2. Proprietà delle lingue naturali
1.3. L'acquisizione di L1
1.4. Principi e parametri linguistici

1.5. L'acquisizione di L2
2. Fonetica e fonologia
2.1. Classificazione articolatoria dei suoni
2.2. Foni e fonemi, allofoni, coppie minime
2.3. Alcune regole fonologiche
2.4. La sillaba
3. Morfologia
3.1. Radice e flessione
3.2. La derivazione
3.3. La composizione
4. Sintassi italiana e inglese
4.1. I sintagmi; test di costituenza
4.2. La struttura dei sintagmi; teoria X-barra
4.3. Frasi passive, subordinate e interrogative

5. Bilinguismo e code-switching

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente dovrà aver raggiunto una buona competenza di analisi della lingua italiana nei suoi principali aspetti (fonologia, morfologia, sintassi) a livello teorico.

Dovrà inoltre essere capace di confrontare gli aspetti formali dell'italiano con quelli delle lingue straniere studiate, in modo da focalizzarsi sulle somiglianze e le differenze.
Lo studente dovrà inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite allo studio delle lingue straniere, in modo da essere facilitato nel percorso di apprendimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Graffi, G. e Scalise, S. "Le lingue e il linguaggio", Il Mulino, Bologna (2002) [primi 5 capitoli + capitolo 11]

Cocchi, G. Basic English Syntax, FrancoAngeli, Milano, 2019

(in alternativa: Donati C., La Sintassi, Il Mulino, Bologna, 2008)

Dispense su:

La sillaba

Bilinguismo e code-switching

Modalità di
accertamento

Test scritto con domande a risposta aperta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Si consiglia di contattare la docente prima dell'esame

Testi di studio

Graffi, G. e Scalise, S. "Le lingue e il linguaggio", Il Mulino, Bologna (2002) [primi 5 capitoli + capitolo 11]

Cocchi, G. Basic English Syntax, FrancoAngeli, Milano, 2019

(in alternativa: Donati C., La Sintassi, Il Mulino, Bologna, 2008)

Dispense su:

La sillaba

Bilinguismo e code-switching

Modalità di
accertamento

Test scritto con domande a risposta aperta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/02/2020


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