STORIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale del corso consiste nella mettere a disposizione degli studenti gli strumenti critici per la comprensione dei principali nodi della storia del Novecento, approfondendo in particolare quello relativo alla controcultura giovanile negli anni sessanta
Programma
La parte generale sarà dedicata alla analisi dei temi centrali della storia del Novecento, a partire dalla modernizzazione seguita alla grande guerra fino alla riformulazione di nuovi equilibri politici e di nuovi assetti sociali seguiti alla caduta del muro di Berlino e alla conseguente fine del "secolo breve". La parte monografica sarà invece dedicata a un approfondimento sulle categorie storiografiche della contestazione giovanile negli anni sessanta, in ottica prevalentemente italiana, ma con uno sguardo anche alle varie forme assunte dalal contestazione a livello intenazionale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisisce la conoscenza dei fondamentali nodi della storia del XX secolo, e delle principali interpretazioni storiografiche
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente acquisisce la capacità di interpretare le fonti storiche e di applicarle a un qudro storiografico dato
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisice capacità critiche che lo mettono in grado di comprendere e valutare in modo autonomo i nodi stoirografici e i testi che li analizzano
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Parte generale: P. VIOLA, Il Novecento, Einaudi
Parte monografica: DUE A SCELTA TRA:
M. Flores - A. De Bernardi, Il Sessantotto, Il Mulino, Bologna 2003
A. Martellini, All'ombra delle altrui rivoluzioni. Parole e icone del Sessantotto, Bruno Mondadori, Milano 2012
Guido Crainz, Il sessantotto sequestrato. Cecoslovacchia, Polonia, Jugoslavia e dintorni, Donzelli, Roma 2018
Francesca Socrate, Sessantotto. Due generazioni, Laterza, Bari-Roma 2018
Agostino Giovagnoli, Sessantotto. La festa della contestazione,San Paolo Edizioni, 2018
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Programma e testi di studio sono gli stessi degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/08/2019 |