STORIA DELL'ARTE MODERNA
HISTORY OF MODERN ART
Orazio e Artemisia Gentileschi
Orazio e Artemisia Gentileschi
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | venerdì 11-13 nella sede di palazzo Albani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente deve sapere orientarsi nel periodo storico preso in esame in relazione alla storia sociale, economica, culturale e religiosa. Essere in grado di leggere l'opera d'arte nella sua parte formale, sapere contestualizzare l'atttività di Orazio Gentileschi e della figlia Artemisia nel rivoluzionario clima caravaggesco.
.
Programma
Ricostruzione dell'attività di padre e figlia nella Roma pervasa dalle opere di Caravaggio.
Rapporto dei due artisti con varie corti italiane ed europee.
Lettura delle opere.
.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza della storia dell'arte moderna tra Cinque e Seicento.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di decodificare i dati d'archivio, di relazionare la letteratura artistica e di svilupare le basi per studi di approfondimento della materia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visita a mostre.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite a strutture museali e a mostre.
- Obblighi
Frequenza delle elzioni e partecipazione alle visite guidate.
- Testi di studio
Orazio e Artemisia Gentileschi, a cura di J.W. Mann. K. Khristiansen, Skira, Milano, 2001.
Artemisia Gentileschi. Storia di una passione, a cura di R. Contini, F. Solinas, 24 ore cultura, Milano 2011.
Orazio Gentileschi. Regola e natura, a cura di M.R. Valazzi, A. Vastano, Age, Urbino 2016.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Accesso al materiale depositato nella piattaforma.
- Obblighi
.Redazione di un saggio di 6/8 cartelle su un'opera o una particllare sotuazione inerente il corso.
- Testi di studio
Artemisia, a cura di R. Contini, G. Papi, De Luca, Roma 1992
Artemisia e Orazio Gentilesschi, a cura di J.W. Mann, K. Khristiansen, Skira, Milano 2001.
T. Agnati, Artemisia Gentileschi, Art Dossier, Giunti, Firenze 2001.
Orazio Gentileschi. Regola e natura, a cura di M.R. Valazzi, A. Vastano, Age, Urbino 2016.
- Modalità di
accertamento Esame orale e confronto sull'elaborato..
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2019 |