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STORIA DEI PAESI ARABI
HISTORY OF ARAB COUNTRIES

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Medici Nel semestre di lezione (I semestre) il docente riceve gli studenti il giovedì alle 18 (prenotare l'incontro scrivendo via mail o via Moodle). Nel secondo semestre il giorno di ricevimento settimanale può variare in ragione degli impegni accademici: scrivere via mail al docente per richiedere l'appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Storia dei paesi arabi è orientato a fornire allo studente la conoscenza delle principali periodizzazioni della storia araba dall'età preislamica e ad approfondire poi, in particolare, le trasformazioni dell'età contemporanea nei paesi arabi dell'Africa mediterranea (fra XVIII e XXI secolo). Il corso fornisce strumenti per conoscere le fasi di formazione dei diversi paesi arabi contemporanei.

Inoltre, il corso è finalizzato all’acquisizione dei principali strumenti teorici e metodologici per lo studio della storia dei Paesi arabi (consapevolezza degli approcci critici al discorso orientalista e della ridefinizione delle categorie politiche e di quelle culturali nel divenire storico).

In particolare, il corso mira ad approfondire:

- la conoscenza delle principali periodizzazioni della storia araba: processi e protagonisti (la penisola arabica nell'età preislamica, l'età della rivelazione, l'età classica dei califfati e l'espansione arabo-islamica);

- la conoscenza delle principali esperienze politiche regionali e la consapevolezza della complessità culturale e religiosa delle società arabe;

- lo studio dei processi di modernizzazione e il mutamento delle istituzioni in età contemporanea;

- il percorso di formazione degli attuali Stati arabi africani, come approfondimento monografico, e le principali questioni politiche, economiche, sociali nel dibattito contemporaneo.

Programma

Il dettaglio del programma, settimana per settimana, e la sua partizione in singole unità di lezione sono accessibili attraverso la piattaforma digitale Moodle (all'inizio del corso gli studenti frequentanti riceveranno dal docente le istruzioni per l'accesso alla piattaforma digitale).

In sintesi, gli argomenti del corso:

  • Età preislamica. Gli Arabi e la rivelazione islamica. Muhammad.
  • Il Califfato. Il periodo dei Benguidati. L'espansione arabo-islamica.
  • Califfato Umayyade.
  • Califfato Abbaside. Dinastie regionali. Sultanato.
  • Umayyadi di Spagna. Fatimidi. Dinastie berbere.
  • Crollo del califfato islamico e fine dell'età classica.
  • Formazione del Sultanato ottomano.
  • Il Mediterraneo arabo in epoca ottomana. Espansione turco-ottomana. Declino del nomadismo.
  • La modernizzazione. Il risorgimento arabo. Le riforme del XIX secolo. Il riformismo islamico.
  • Imperialismo coloniale e Mondo arabo.
  • Nazionalismo e formazione degli stati nazione.
  • Questione palestinese e fondazione del sionismo.
  • 1919: i Paesi arabi dopo la I Guerra Mondiale.
  • Decolonizzazione e assetti costituzionali. Gli Stati arabi indipendenti.
  • La questione democratica. La questione delle risorse. La questione dello stato autoritario.
  • La Guerra fredda e gli Stati arabi fra bipolarismo e non allineamento. 1973: oil revolution.
  • Le transizioni democratiche: fasi e limiti. Approfondimento monografico sul Nord Africa contemporaneo.
  • Nord Africa e Medio Oriente dopo il bipolarismo: 1989-2019.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti del corso indicati nel programma e dovrà dimostrare la capacità di comprendere la critica alle categorie dell'orientalismo coloniale. Lo studente dovrà, altresì, dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza delle periodizzazioni della storia araba e della storia politica degli stati arabi (knowledge and understanding).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione nell'approfondimento di temi sulle differenti aree arabe, con riferimenti a contesti concreti e specifici (casi di studio trattati a lezione) e con approccio interdisciplinare (applying knowledge and understanding).

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà integrare le conoscenze acquisite durante il corso a quelle della propria formazione di base e dimostrare capacità interpretativa dei processi politici arabi utilizzando gli strumenti della comparazione fra aree del mondo (making judgements).

Abilità comunicative. Lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni con riferimento alle lezioni frontali e anche ai seminari di approfondimento tematici organizzati nell'ambito del corso (working class). Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).

Capacità di apprendere. Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di comprendere la complessità dei processi istituzionali, nonché di aver sviluppato quelle capacità di analisi dei grandi temi economici e sociali che possano consentirgli di contestualizzare il dibattito sui temi attuali e di organizzare un autonomo aggiornamento costante delle proprie competenze, mettendo a frutto gli strumenti acquisiti durante il corso (learning skills).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede che la didattica frontale sia integrata con il supporto di:

- Approfondimenti di casi di studio nazionali per la fase di storia contemporanea  (per l'a.a.: Africa del Nord).

- Proiezione di materiali video e foto d'epoca.

- Filmografia consigliata.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con discussione in aula.

Alla didattica frontale potranno essere affiancate attività straordinarie quali singole conferenze o giornate di studio con ospiti relatori invitati.

Quali strumenti integrativi della didattica frontale si farà ricorso a: slides, proiezioni video, mappe, grafi, tavole dinastiche.

Per la gestione delle attività didattiche del corso sarà attiva un'apposita sezione entro la piattaforma digitale di Ateneo Moodle.

Obblighi

Lo studio accurato di tutti gli argomenti del programma servendosi dei testi di studio specificati.

Testi di studio

1) TESTO PER LA SEZIONE DEL CORSO SULL'ETA' CLASSICA:

- Philip K.Hitti, Storia degli Arabi: dall'antichità al Novecento, Odoya, Bologna 2015 (alcune parti di questo testo sono solo in lettura; saranno comunicate durante il corso).

2) TESTO PER LA SEZIONE DI STORIA CONTEMPORANEA (APPROFONDIMENTO: AFRICA DEL NORD):

- A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Mondadori-Le Monnier, Milano, 2017 (solo i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 4, 8, 16, 17, 19, 20, 21, 22, 27, 28, 31 e 32 ), il testo è integrato dai materiali che saranno resi disponibli a lezione sulla questione palestinese e sulla formazione degli Stati contemporanei in Medio Oriente e nel Golfo.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento avviene in forma scritta (20%) e orale (80%).

Un breve test scritto a risposta multipla precede la discussione orale e verifica le competenze di base acquisite. Il test ha per oggetto i principali temi del corso e viene valutato con giudizio quantitativo (numero di scelte esatte sul totale di domande a risposta multipla). [Prova scritta: 20%]

La prova orale accerta le conoscenze acquisite nel quadro del programma di studio e consente, inoltre, di verificare l'avvenuta acquisizione del lessico appropriato e delle competenze di base necessarie alla discussione dei temi della storia araba, nonché di valutare la capacità di sintesi dello studente, l'attitudine all'analisi e alla comparazione, le abilità comunicative ed espressive (65%). Si tiene conto inoltre della partecipazione di ogni studente alle discussioni durante le lezioni e i seminari (15%) svolti durante il corso. [Prova orale: 80%]

La prova d'esame complessiva viene giudicata con voto in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Lo studio di tutti gli argomenti del programma servendosi dei testi di studio specificati (contattare il docente via maili per ogni necessità in merito allo studio del programma).

P.S. - Quando possibile, è da considerarsi parte integrante del lavoro accademico anche la partecipazione attiva degli studenti a iniziative seminariali straordinarie quali convegni o giornate di studio sui temi del corso. Proprio gli studenti impossibilitati a frequentare l'intero corso traggono in genere vantaggio nel cogliere queste singole occasioni per mantenersi in contatto con la vita accademica, relazionarsi con il docente e con gli altri studenti del corso, per trarne informazioni e stimoli). Si consiglia di prenotare, in queste occasioni, un appuntamento con il docente, per informazioni e consigli per affrontare al meglio lo studio da non frequentanti. Per l'a.a. 2019/2020 gli avvisi con le informazioni sulle attività saranno disponibili sulla piattaforma Moodle. Si consiglia a tutti gli studenti, anche non frequentanti, di seguire il procedere delle attività del corso sulla piattaforma digitale.

Testi di studio

1) Claudio Lo Jacono, Il Vicino Oriente. Da Muhammad alla fine del Sultanato mamelucco, Einaudi, Torino 2003.

2) A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Mondadori-Le Monnier, Milano, 2017 (i capitoli sul Nord Africa: capitoli 1, 2, 3, 4, 8, 16, 17, 19, 20, 21, 22, 27, 28, 31 e 32 ).

3) Marcella Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza, Roma-Bari 2012 (i capitoli 2, 3, 4).

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento avviene in forma scritta (25%) e orale (75%).

Un breve test scritto a risposta multipla precede la discussione orale e verifica le competenze fondamentali. Il test ha per oggetto i principali temi del corso e viene valutato con giudizio quantitativo (numero di scelte esatte sul totale di domande a risposta multipla). [Prova scritta: 25%]

La prova orale accerta le conoscenze acquisite nel quadro del programma di studio e consente, inoltre, di verificare l'avvenuta acquisizione del lessico appropriato e delle competenze di base necessarie alla discussione dei temi della storia araba (55%), nonché di valutare la capacità di sintesi dello studente, l'attitudine all'analisi e alla comparazione, le abilità comunicative ed espressive (20%). [Prova orale: 75%]

La prova viene giudicata con voto in trentesimi che tiene conto della prova scritta e della discussione orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

N. B. - Course with optional materials in a foreign language: The student can request to sit the final exam in French with an alternative bibliography. / On peut soutenir l'examen final en Langue française, en utilisant une bibliographie alternative.

Programmi alternativi per esami "scelta libera", anche di altre Scuole, possono essere concordati con il docente.

Una nota su Wikipedia: Ci rendiamo conto che molti di voi utilizzano questo strumento. Su molti argomenti gli autori sono in genere attendibili, certamente. Ma per trattare la storia islamica non è uno strumento affidabile: risulta pieno di errori, di punti di vista faziosi dei quali gli stessi redattori possono non essere consapevoli. Negli ultimi anni, molti fra gli studenti che hanno avuto forti difficoltà con i loro esami hanno riconosciuto di aver fatto ricorso a Wikipedia per le definizioni principali e per le sintesi. E i casi di plagio da quelle pagine sono stati spesso - molto facilmente - rilevati. Dunque, un'avvertenza utile: è molto facile individuare quando gli studenti fanno affidamento a Wikipedia per un esame o per un paper universitario. Evitate questo strumento. Imparare a conoscere strumenti affidabili per approfondire scientificamente i temi del Corso è parte delle competenze accademiche da acquisire all'Università. Il docente è a disposizione per favorire questa acquisizione e offrire chiarimenti, anche durante il ricevimento settimanale.

Per favorire lo studio del corso di Storia dei Paesi arabi, che affronta una lunghissima durata, si segnala la possibilità di fare ricorso ad alcuni strumenti (atlanti, atlanti storici, reperibili nelle biblioteche o sul web):

- Anne-Laure Dupont, Atlas de l'Islam dans le monde. Lieux, pratiques et idéologies, Autrement, Paris 2005 (63 p.)

- Jean Sellier, Atlante dei popoli dell'Africa, Il ponte, Bologna 2009.

- Gerald H. Blake, John Dewdney, Jonathan Mitchell, The Cambridge Atlas of the Middle East & and North Africa,
Cambridge University Press, Cambridge 1987.

- Andreas Birken, Atlas of Islam, 1800-2000, Brill, Leiden-Boston 2010.

- Malise Ruthven e Azim Manji, Historical Atlas of Islam, Harvard University Press, Cambridge (MA) 2004.

http://www.mideasti.org/ http://afriquepluriel.ruwenzori.net/atlas-total.htm

Per studenti interessati a letture o programmi alternativi per sezioni monografiche del corso, si consigliano:

Antonino Pellitteri, Introduzione allo studio della storia contemporanea del mondo arabo, Laterza, Roma-Bari, 2008.

D. Della Ratta, Al Jazeera. Media e società arabe nel nuovo millennio, B. Mondadori, Milano 2005.

M. Torri (a cura di), Il grande Medio Oriente nell'era dell'egemonia americana, Mondadori, Milano 2006.

B. De Poli, I musulmani del terzo millennio. Laicità e secolarizzazione nel mondo islamico, Carocci Editore, Roma 2007.

G. Calchi Novati, Storia dell'Algeria indipendente, Bompiani, Milano 1998.

M. Al-Rasheed, Storia dell'Arabia saudita, Bompiani, Milano 2004.

R. Di Peri, Il Libano contemporaneo. Storia, politica, società, Carocci, Roma 2009.

R. Redaelli, L'Iran contemporaneo, Carocci, Roma 2009.


 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2019


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