TTD ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODS OF INDIVIDUALLY TAILORED PHYSICAL ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Biancalana | lunedì 9-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire gli aspetti metodologici e operativi inerenti i diversi interventi a sostegno di soggetti disabili e BES
Programma
Abilità – disabilità – inabilità. Definizioni internazionali. ICF
La fantasmatica fusionale
Ritardo mentale
Apprendimento
Attività motoria e sviluppo cognitivo
Disprassia - Aprassie
Le paralisi cerebrali infantili.
Psicomotricità
Bilancio psicomotorio.
Attività motorie adattate: sindrome metabolica/diabete ed esercizio fisico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare il possesso e la comprensione dei concetti e delle teorie acquisite durante il corso e le esercitazioni pratiche al fine di prospettare ipotesi di intervento di fronte a casi didattici differenziati attraverso la formulazione di protocolli pratici di intervento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
"L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2008, Bologna.
Dispensa a cura del docente
- Modalità di
accertamento Prova orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di padronanza delle conoscenze acquisite; utilizzo del lessico specifico disciplinare; pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti; collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
"L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2008, Bologna.
Dispensa a cura del docente
- Modalità di
accertamento Prova orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di padronanza delle conoscenze acquisite; utilizzo del lessico specifico disciplinare; pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti; collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2019 |