TTD ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODS OF INDIVIDUALLY TAILORED PHYSICAL ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Bellagamba | Lunedì 9-11 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire aspetti metodologici e operativi inerenti i diversi interventi a sostegno dei soggetti disabili con situazioni transitorie o stabili.
Programma
Organizzazione, struttura e attività dei centri socio educativi
Pet Therapy e Ippoterapia
Attività Motoria e Paralisi Cerebrali infantili
Motivazione ed Esercizio Fisico
Disturbi Minori del Movimento
Ritardo Mentale
AFA e Disabilità transitorie e stabili
Parkinson
Sclerosi Multipla
Postura, valutazione e costruzione di protocolli di attività fisica adattata a varie patologie
Attività Motoria pre e post parto
Esercizio fisico per il pavimento pelvico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare il possesso e la comprensione dei concetti e delle teorie acquisite durante il corso e le esercitazioni pratiche al fine di prospettare ipotesi di intervento di fronte a casi didattici differenziati attraverso la formulazione di protocolli pratici di intervento
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
L'intervento adattativo. V. Biancalana Ed. Nonsolofitness 2008 Bologna
Dispensa a cura del docente
- Modalità di
accertamento Prova orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma, il livello di padronanza delle conoscenze sì , utilizzo del lessico specifico disciplinare, pertinenza nell'applicazione di metodologie tecniche e strumenti, collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
L'intervento adattativo. V. Biancalana Ed Nonsolofitness 2008 Bologna
- Modalità di
accertamento Prova orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma, il livello di padronanza delle conoscenze sì , utilizzo del lessico specifico disciplinare, pertinenza nell'applicazione di metodologie tecniche e strumenti, collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2019 |