PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi | venerdì pomeriggio su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo privilegiato del corso è rendere gli studenti e le studentesse competenti e responsabili di fronte all'importante ruolo che svolgeranno nel contesto socio-educativo del loro ambito professionale.
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti epistemologici della pedagogia generale. Il corso avrà al suo interno nicchie di riflessione e di specifico approfondimento su temi di grande attualità come quelli ambientali., interculturali e sportivi.
Eventuali Propedeuticità
non ci sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare:
- di padroneggiare le conoscenze di base;
- di comprendere e sapere trasmettere i concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina e negli ambiti di responsablità professionale cui sarà chiamato.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento, visione critica di 'stralci' di filmati ed esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.
Per tutti i dettagli si invitano gli studenti a consultare la piattaforma moodle blended e ad utilizzare la mail istituzionale '@campus'
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari di approfondimento, esercitazioni teorico-pratiche in itinere.
- Obblighi
non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Testi di studio per l'esame di pedagogia generale prof.ssa Persi
L’esame consta di sei testi. Tre uguali per tutti e tre a scelta dello studente tra quelli proposti al punto B.
A) testi comuni a tutti gli studenti del corso:
1. Minoia V., Per una pedagogia del teatro., Aracne, 2018
2. Travaglini R., Per una pedagogia dell'Aikido, Aracne, 2018
3. Isidori E., Pedagogia e Sport, FrancoAngeli, 2017.
B) Studiare tre testi a scelta tra i seguenti:
1. Virgilio G., Lolli S., Donne e Sport, Emil, Bologna, 2017
2. Gabrielli S., Superhero. radiosimo-wordpress, 2019
3. Nardone G., Bartoli S., Oltre sé stessi. Scienza e arte della performance, Ponte alle Grazie, 2019
4. Montano A., Nardone G., Sirovich G., Risorgere e Vincere, Ponte alle Grazie, 2012
5. Berruto M., Capolavori, Add editore, Torino, 2019
6. Pennac D, Diario di Scuola, Feltrinelli, 2012
7. Gesualdi F., Il Mercante d'acqua, Feltrinelli, 2007
8. Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson, 2015.
9. Borgogni A., Geri M., Lenzerini F., Sport e ambiente. Una relazione sostenibile, edizioni la meridiana 2004
10. Safari M.C. (a cura di) Scatti di Memoria 1994/2014, Palombi ed., Roma, 2015.
Per eventuali approfondimenti sui temi trattati a lezione e nei seminari si possono consultare i seguenti testi di riferimento:
1. AA.VV. Sport e educazione in Pedagogia e Vita. Anno 75 (2017/1) Rivista di problemi pedagogici, educativi e didattici, Studium, La Scuola ed., Milano, 2017.
2. Casolo F., Mari G., Molinari F., Sport e Inclusione, Vita e Pensiero, 2018.
3. Santerini M., Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale. Mondadori, Milano, 2017.
4. Calì R., Palla al centro! Il valore pedagogico dello sport, Edizioni paoline, Milano, 2013
- Modalità di
accertamento esame scritto e/o orale finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/10/2019 |