TIROCINIO CARATTERIZZANTE ATTIVITÀ MOTORIA EDUCATIVO-DIDATTICA I
PHYSICAL ACTIVITY EDUCATION AND METHODOLOGY I
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Bensi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il tirocinio ha l’obiettivo di fornire informazioni utili ad affrontare l’attività di insegnamento nelle comunità e negli istituti scolastici e nelle società sportive.
Programma
Ruolo dell’educazione fisica e delle scienze motorie e sportive nel processo di crescita dell’individuo
Evoluzione dei programmi scolastici
Modalità dell’osservazione sistematica
Progettare e programmare
Come realizzare una lezione
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
·Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza di metodologie, tecniche e didattiche di attività motoria per la Scuola e per il Tempo Libero.
·Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)
Capacità di scegliere un percorso didattico in base agli obiettivi stabiliti, il contesto in cui si opera e l’età dei soggetti a cui ci si rivolge.
·Autonomia di giudizio (making judgements)
Saper progettare e programmare un percorso educativo dividendolo nelle singole unità didattiche e singole lezioni
·Abilità comunicative (communication skills)
In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la correttezza dei linguaggi specifici e le modalità di presentazione multi mediali
Capacità di apprendere (learning skills).
Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
le lezioni si svolgeranno in aula e in palstra, inoltre sono previsti moduli da svolgere nella scuola, in società sportive o altri Enti sotto forma di TFO (tirocinio formativo e di orientamento)
- Obblighi
La frequenza è obblligatoria
- Testi di studio
Materiali di studio saranno disponibili sulla piattaforma Blended learning
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà preparare piani di lezione e compilare una relazione strutturata dell'esperienza di tirocinio nella scuola
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento La partcipazione al tirocinio non prevede un voto finale, l'obbligo di preparare piani di lezione e compilare una relazione strutturata dell'esperienza di tirocinio nella scuola che ssaranno discussi con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/08/2019 |