TIROCINIO CARATTERIZZANTE GINNASTICA, EFFICIENZA FISICA E BENESSERE I
EXERCISE, PHYSICAL EFFICIENCY AND WELL-BEING I
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Rita Calavalle |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le attività previste all’interno dei tre diversi moduli, intendono fornire agli studenti gli approfondimenti necessari per:
- la didattica della danza Educativa, l'espressività corporea, la costruzione di una coreografia su diverse tipologie di musica individuale e di gruppo
- la costruzione delle abilità tipiche delle discipline come la ginnastica artistica e ritmica (con possibilità di ottenimento del Brevetto istruttore 1° livello FGI)
- la formulazione di programmi motori e di allenamento personalizzati, la programmazione di una attività mirata all'efficienza fisica per soggetti adulti
- gli sport acrobatici, la sfida dei giochi di strada, il fenomeno parkour e le sue evoluzioni
Gli studenti affronteranno i vari aspetti, sia attraverso la pratica diretta, sia con i riferimenti teorici,
Programma
I 3 moduli di 20 ore ciascuno contengono:
-l’utilizzo della danza come strumento formativo sia all’interno del percorso scolastico istituzionale, sia nelle attività motorie ricreative, sia di fitness. L’ampliamento delle proprie abilità motorie ed espressive di base attraverso il movimento naturale, e con l’utilizzo del ritmo e della musica. Lo sviluppo della capacità di creazione e improvvisazione.
- l’analisi dei metodi d’insegnamento delle diverse tecniche della specialità della Ginnastica (GAF/GAM/GR), a corpo libero, con grandi e piccoli attrezzi; analisi dei programmi di gara delle categorie più giovani. In alternativa: lo studio anatomo-fisiologico del sistema mio-fasciale..Allenamento del movimento per un corretto riequilibrio posturale. Sviluppo degli schemi motori e integrazione motoria, in età evolutiva. Allenamento del movimento quotidiano, in età adulta. Esercitazioni di compenso posturale alle attività lavorative.
- lo sviluppo delle capacità motorie, attraverso diverse modalità di lavoro, anche in riferimento alle diverse età, strategie di apprendimento di open e closed skills; conoscenza e utilizzo della più vasta gamma di piccoli e grandi attrezzi; utilizzo del feed-back estrinseco (knowledge of performance) con particolare riferimento all’analisi visiva anche attraverso l’uso di software specifici. Il personal training
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari e prodotti multi mediali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali teorico- pratiche e attività di tirocinio in palestra
- Obblighi
Obbligo di frequenza del 75% su ciascun modulo
- Testi di studio
Codici di Punteggio FGI
Manuali Tecnici
Dispense dei docenti
- Modalità di
accertamento Prove Pratiche
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previsti
Note
Indispensabili conoscenze di;
- Ginnastica di base (preacrobatiche)
- Anatomia e Antropologia
- Metodologia
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2019 |