TIROCINIO CARATTERIZZANTE GINNASTICA, EFFICIENZA FISICA E BENESSERE II
EXERCISE, PHYSICAL EFFICIENCY AND WELL-BEING-SECOND MODULE
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Rita Calavalle | GIOVEDì 14.30-15.30 SU APPUNTAMENTO (ANNA.CALAVALLE@UNIURB.IT) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le attività previste all’interno del modulo, intendono fornire gli approfondimenti della Ginnastica Posturale, necessari per perseguire, anche in ogni tipo di programma, l'efficienza e preparazione fisica. A questo scopo si amplierà la conoscenza di tutti gli aspetti della postura e del movimento che diventano l’espressione di un ottimale rapporto tra il soggetto ed il proprio corpo. Si tratteranno, quindi, programmi di attività che, attraverso la consapevolezza hanno come obiettivo quello di creare l'equilibrio tra lavoro fisico e benessere.
Gli studenti affronteranno i vari aspetti, sia attraverso la pratica diretta, sia con i riferimenti teorici, ma anche con l’esperienza didattica applicata a soggetti di diverse età e livello.
Programma
Le lezioni del Modulo si incentrano su:
- l'osservazione e analisi della postura, l'attività finalizzate al riequilibrio posturale, attività motorie preventive in età evolutiva, i principi della tecnica Pilates, della Rieducazione Posturale Globale di Souchard e del Metodo Mezieres, della Back School e del metodo McKenzie nel trattamento delle lombalgie inquadrate in un’ottica di Personal Training applicabile sia nella scuola che nell’attività in palestra.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
· Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscenza della tecnica esecutiva e delle modalità di valutazione dei fondamentali delle diverse attività/ discipline trattate
· Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà chiamato ad applicare le conoscenze acquisite nell'esecuzione pratica dei diversi argomenti trattati,, oltre alla componente di didattica applicata, che comprende le propedeuticità e la programmazione dell'intervento educativo..
· Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente, nel processo di formazione delle proprie abilità motorie, è chiamato a formulare delle scelte e ad organizzare le fasi di preparazione delle prove previste.
· Abilità comunicative (communication skills)
In itinere, gli studenti saranno chiamati a formulare ipotesi di moduli di allenamento per le diverse fasi dell'insegnamento delle abilità sportive e presentarle al resto del gruppo.
Capacità di apprendere (learning skills).
Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Prodotti multi mediali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali teorico-pratiche e attività di tirocinio assistito
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria per almeno in 75% di ciascun modulo
- Testi di studio
Dispensa dell'insegnante
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento
Prove pratiche con valutazioni di tipo qualitativo e quantitativo) delle specialità della Atletica Leggera e dell'esercizio al Suolo di Ginnastica Artistica (diverse opzioni)
Prova scritta e orale:
A) Prova strutturata (scritta): questionario di 30 domande, a risposte chiuse (3 opzioni), (votazione da 0 a 30).
B) Prova non strutturata (orale).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previsti
Note
E' necessaria la conoscenza di:
- Anatomia generale e applicata
- Fisiologia " "
- Ginnastica di base
- Metodologia
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2019 |