PEDAGOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Baldacci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali e gli strumenti di lavoro basilari della Pedagogia come scienza autonoma dell’educazione.
Programma
1 I fondamenti teoretici della pedagogia 1.1 Gli “oggetti” della pedagogia 2 Le dimensioni operative della pedagogia 2.1 Le direzioni educative: obiettivi e metodi 2.2 Il sistema dei luoghi della formazione 2.3 Le età della formazione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; esercitazioni di approfondimento
- Testi di studio
- Baldacci M., La Pedagogia come attività razionale, Ed. Riuniti, Roma, 2007. - Baldacci M., Ripensare il curriculo, Carocci, Roma, 2006 - Baldacci M., Personalizzazione o individualizzazione?, Erikson, Trento, 2006.
- Modalità di
accertamento Esame modulare (con Tecnologie dell'istruzioe e dell'apprendimento) per Formazione primaria
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |