BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
APPLIED PHARMACEUTICAL BOTANY
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Bruno Tirillini | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha due finalità, la prima è quella di completare le informazioni di base che sono state date con il corso precedente di Biologia vegetale fornendo una descrizione fitochimica di primo livello dei metaboliti secondari delle piante e la seconda prevede di dare informazioni critiche sulle piante cosiddette alimentari. In merito a queste ultime verranno fornite informazioni tassonomiche per un loro riconoscimento botanico segnalando le specie e/o varietà più utilizzate in campo alimentare con indicazione delle loro proprietà nutrizionali e del loro uso come alimenti funzionali.
Programma
Fondamenti di fitochimica:
Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi (trisaccaridi, tetrasaccaridi, omologhi superiori), polisaccaridi (cellulosa, amido, fruttani, polisaccaridi del mannosio, polisaccaridi pectici, chitine, chitosani, polisaccaridi presenti nelle alghe, ciclitoli e derivati sostituiti, zuccheri a catena ramificata, alcoli zuccherini, gomme essudate). Terpenoidi: monoterpenoidi, iridoidi, sesquiterpenoidi e derivati lattonici, acido abscissico, diterpenoidi aciclici, biciclici, triciclici, tetraciclici, macrociclici, gibberelline, triterpenoidi fitosteroli, cardenolidi, saponine, carotenoidi, gomme e poliprenoli, terpenoidi degradati, sesterterpenoidi. Costituenti degli olii essenziali. Composti fenolici: vie metaboliche per la formazione dei derivati fenolici; fenoli e acidi fenolici, fenilpropanoidi (acido idrossicinnamico e derivati, cumarine, cromoni); lignina, stilbenoidi, flavonoidi, calconi e retrocalconi, auroni, flavanoidi, antocianine, isoflavonoidi, biflavonoidi, tannini, chinoni, xantoni. Composti contenenti azoto: ammine, composti cianogenetici, alcaloidi (tropanici, pirrolizidinici, pirrolici, pirrolidinici, piridinici, piperidinici, chinolinici, isochinolinici, chinolizidinici, indolici, poliidrossilati, diterpenoidei, steroidali), betaleni. Composti contenenti zolfo: glucosinolati, ditiocicloesadieni, tiofeni.
Additivi alimentari da piante:
E100 (curcumina); E140 (clorofille e clorofilline); E153(carbone vegetale); E160a (caroteni), E160b (annatto, bissina, norbissina); E160c (capsantina, capsorubina); E160d (licopina); E162 (rosso di barbabietola), E163 (antociani).
Principali piante alimentari:
Cereali: avena, frumento, mais, orzo, riso, segale. Cereali non Gramineae: grano saraceno. Legumi: cece, fagiolo, fava, lenticchia, pisello, soia. Piante feculifere: batata, patata, topinambour. Piante saccarifere: acero zuccherino, barbabietola da zucchero, canna da zucchero. Piante oleaginose: arachide, cartamo, colza, girasole, mais, olivo, palma, sesamo, soia. Piante nervine: cacao, caffè, guaranà, matè, tè. Piante aromatiche: aglio, basilico, cipolla, finocchio, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, sedano, timo. Piante da spezie: cannella, cardamomo, curcuma, noce moscata, pepe, peperoncino, senape, zenzero. Ortaggi: asparago, bietola, carciofo, cavolo, cetriolo, lattuga, melanzana, peperone, pomodoro, spinacio, zucca.
Eventuali Propedeuticità
Aver dato l' esame di Biologia Vegetale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di un livello post secondario, anche di alcuni temi d’avanguardia nel campo della botanica farmaceutica, con il supporto di libri di testo avanzati;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
essere capaci di applicare le conoscenze acquisite ed esser capaci di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo degli alimenti funzionali in relazione alle diverse problematiche che le piante possono avere sulla salute dell’ uomo pur a parità di caratteristiche nutrizionali di base;
Autonomia di giudizio
raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad connessi all’ uso alimentare delle piante in relazione al loro contenuto in metaboliti secondari;
Abilità comunicative
comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
Capacità di apprendimento
Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia avendo un background botanico e fitochimico molto completo nel campo delle piante alimentari;
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporti audiovisivi
- Testi di studio
Slides del corso
E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi - Botanica Farmaceutica -Piccin
C. Rinallo - Botanica delle piante alimentari - Piccin
B. Tirillini - Fondamenti di Fitochimica - Akros
- Modalità di
accertamento Il corso prevede una prova finale scritta.
La prova scritta consiste nella risposta aperta a 10 domande in cui risposta dimostri che lo studente sia in grado di applicare le nozioni date durante il corso. Le domande dovranno essere concise a dimostrazione del fatto che lo studente deve dimostrare di saper valutare gli aspetti essenziali dell’ argomento richiesto.
La durata della prova sarà di 30 minuti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Slides del corso
E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi - Botanica Farmaceutica -Piccin
C. Rinallo - Botanica delle piante alimentari - Piccin
B. Tirillini - Fondamenti di Fitochimica - Akros
Note
Gli studenti non frequentanti devono contestualizzare gli argomenti delle slides con la lettura dei testi consigliati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2019 |