GEOGRAFIA
GEOGRAPHY
Principali temi e problemi della Geografia Umana
Main themes and problems of Human Geography
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Ugolini | Lunedì, Martedì, Mercoledì (presso Polo Volponi – su appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti:
le basi teoriche e applicative di geografia al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e territoriali;
i concetti teorici fondamentali di didattica della geografia e della cartografia.
Programma
La basi geografiche. Geografia: spirito, finalità, metodo. L’uomo e il clima. L’uomo e le acque. L’uomo e il suolo. L’uomo e le risorse biologiche. Ambiente, territorio, paesaggio. Paesaggio e paesaggi: sviluppo e affermazione di un concetto fondamentale e sue applicazioni. Gli spazi geografici. La progettazione ambientale e territoriale.
Le basi didattiche. Ruolo educativo della geografia. Insegnamento-apprendimento, Spazio, cultura, territorio. Spazio assoluto, spazio relativo e spazio geografico, spazio e percezione. Dati e statistiche nella rappresentazione grafica e cartografica. Lettura e interpretazione di carte geografiche. Analisi e sintesi nell’interpretazione globale La classe come laboratorio di ricerche.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla scienza geografica, ai suoi metodi, alle sue problematiche e ai rapporti con altri settori disciplinari. Inoltre, dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso ma anche la capacità di usare tali conoscenze per ragionare secondo la specifica logica della disciplina in funzione di studi successivi. In particolare, dovrà essere in grado di riflettere e formulare giudizi personali sulle tematiche geografiche ai fini della loro comunicazione e applicazione didattica o professionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi di materiali cartografici, grafici e iconografici.
Indicazioni sul materiale didattico predisposto dalla docente (immagini, grafici, articoli) saranno fornite nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna, Quinta edizione, (Sono esclusi i capp 1; 2; 3; 4; 5; 6 ; 11 pp. 310) (Questo testo può essere sostituito con Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione Blu, Zanichelli, Bologna, 2019 (sono esclusi i cap. 1; 2; 6; 11);
Capacci A. Geografia Umana, Carocci, 2010;
Ugolini M., GEOLAB. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni…. a comprendere progettare e gestire il territorio, Bologna, Patron (in corso di stampa)
Ugolini M., Voci sul paesaggio, Eum, Macerata, 2017;
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, 2007
Il volume di cartografia può essere sostituito con:
Persi P., (cur.), Una cartografia per il territorio, Univ. Urbino- Istituto di Geografia
- Modalità di
accertamento Esame orale inteso ad accertare le conoscenze di base della geografia e delle sue principali tematiche in rapporto con altri settori disciplinari (soprattutto con la cartografia), a verificare la comprensione dei concetti e la loro corretta esposizione.
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
Gli studenti non frequentanti potranno prendere contatto con la docente (anche via e-mail) per eventuali chiarimenti.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna, Quinta edizione, (Sono esclusi i capp 1; 2; 3; 4; 5; 6 ; 11 pp. 310) (Questo testo può essere sostituito con Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione Blu, Zanichelli, Bologna, 2019 (sono esclusi i cap. 1; 2; 6; 11);
Capacci A. Geografia Umana, Carocci, 2010;
Ugolini M., GEOLAB. Aiutare gli insegnanti ad aiutare gli alunni…. a comprendere progettare e gestire il territorio, Bologna, Patron (in corso di stampa)
Ugolini M., Voci sul paesaggio, Eum, Macerata, 2017;
Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, 2007
Il volume di cartografia può essere sostituito con:
Persi P., (cur.), Una cartografia per il territorio, Univ. Urbino- Istituto di Geografia
- Modalità di
accertamento Esame orale inteso ad accertare le conoscenze di base della geografia e delle sue principali tematiche in rapporto con altri settori disciplinari (soprattutto con la cartografia), a verificare la comprensione dei concetti e la loro corretta esposizione.
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2021 |