STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
MEDIEVAL PHILOSOPHY
Il pensiero di Niccolò Cusano tra filosofia, teologia e religione
The thought of Nicholas of Cues: philosophy, theology and religion
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Frosini | martedì, ore 11 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di ricostruire alcuni degli aspetti fondamentali del pensiero di Cusano.
Programma
1. Introduzione al corso
2. Vita e personalità di Cusano
3. La dotta ignoranza
4. Le congetture
5. Il Dio nascosto
6. Il "non-altro"
7. "Potere-essere" (possest)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Aumento della capacità di argmentazione, misurata sulla capacità di riconoscere le radici medievali di alcuni paradigmi concettuali del presente
autonomia di giudizio (making judgements). Acquisizione di informazioni e/o dati nell'ambito di un lungo periodo della storia della filosofia, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi.
Abilità comunicative (communication skills). Epressione chiara di conoscenze, idee, problemi e soluzioni tipiche della filosofia medievale a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere (learning skills). Livello di autonomia nello studio e nell'ampprendimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Nessun obbligo particolare
- Testi di studio
M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008.
N. Cusano, Opere filosofiche, a cura di G. Federici Vescovini, Torino, Utet, 1972.
M .Maurizi, La nostalgia del totalmente non-altro. Cusano e la genesi della modernità, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Una scelta di testi sarà disponibile sulla piattaforma.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008
N. Cusano, La dotta ignoranza, Roma, Città Nuova, 1998.
N. Cusano, Il Dio nascosto, Milano, Rizzoli, 2002 (ovvero Roma-Bari, Laterza, 2004).
N. Cusano, Il gioco della palla, Roma, Città Nuova, 2001.
G. Santinello, Introduzione a Cusano, Roma-Bari, Laterza, 1999.
M. Maurizi, La nostalgia del totalmente non-altro. Cusano e la genesi della modernità, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Su richiesta dello studente, la bibliografia del corso può essere fornita - e l'esame essere sostenuto - anche in inglese, spagnolo, francese e tedesco.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2020 |